Fonte : agi di 23 mag 2024

Giovanni Falcone morto nella strage di Capaci, dopo 32 anni resta il mistero della previsione di Sbardella

32 anni fa la strage di Capaci Mattarella | La mafia è sempre in agguato

32 anni fa la strage di Capaci. Mattarella: "La mafia è sempre in agguato" (Di giovedì 23 maggio 2024) AGI - "Come sostenevano Falcone e Borsellino, la Repubblica ha dimostrato che la mafia può essere sconfitta e che è destinata a finire. L'impegno nel combatterla non viene mai meno. I tentativi di inquinamento della società civile, le intimidazioni nei confronti degli operatori economici, sono sempre in agguato. La Giornata della legalità che si celebra vuole essere il segno di una responsabilità comune. È necessario tenere alta la vigilanza. Gli anticorpi istituzionali, la mobilitazione sociale per impedire che le organizzazioni mafiose trovino sponde in aree grigie e compiacenti, non possono essere indeboliti". Cosi' il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 32 anniversario della strage di Capaci. "L'eredita' di Falcone e Borsellino e' un patrimonio vivo che appartiene all'intera comunista nazionale.
Leggi tutta la notizia su agi
Notizie su altre fonti
  • “La mafia non fa mai omicidi simbolici, non spara mai nel mucchio. Ogni omicidio risponde a una sua ben precisa causale. Ogni omicidio, di pubblici funzionari, ha creato scompiglio”. E ancora. “Si muore (in queste vicende di mafia ndr), quando, certe volte anche inconsapevolmente, un dito indice che proviene dall’interno delle Istituzioni, ti offre alla vendetta mafiosa e ciò avviene non soltanto se tu fai un passo avanti ma se quelli che stanno accanto fanno un passo indietro”.
    ilfattoquotidiano

  • Tempo di lettura: 2 minutiIl prefetto di Vicenza, Salvatore Caccamo, ha emesso un’interdittiva antimafia nei confronti di una società con sede legale a Vicenza. Il Gruppo Interforze Antimafia coordinato dalla prefettura e composto da questura, carabinieri, guardia di finanza, Direzione Investigativa Antimafia e Ispettorato territoriale del lavoro, “ha accertato – si legge in una nota della prefettura – l’esistenza di un effettivo rischio di contaminazione mafiosa attraverso la contiguità con elementi appartenenti a sodalizi criminali della Campania“.
    anteprima24

  • VENEZIA - Quasi cinque secoli di carcere. La pena più alta, 27 anni, per Gilberto Boatto detto Lolli e per Paolo Pattarello, rispettivamente la mente e il braccio violento della banda dei.
    ilgazzettino

  • La strage di Capaci 32 anni fa: Mattarella: 'Fu un attacco alla democrazia' - Su ll' account X si legge: "Trentadue anni fa la terribile strage di Capaci: nelle drammatiche ... sua moglie e gli agenti della scorta uccisi dalla mafia #pernondimenticare ". L'omaggio di Mattarella ...

  • Da Polistena Flavia Orecchio nel cast del Film TV 'Mascaria' in onda stasera su Raiuno per la 'Giornata della Legalità' - ... dove si narra la storia di un imprenditore vessato dalla mafia e che ha deciso di denunciare i ... i mafiosi che lo vessavano vengono arrestati e per la prima volta condannati a molti anni di prigione. ...

Video di Tendenza
Video anni strage
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.