I mutui tornano a correre Il ruolo dei tassi

Roma, 29 gennaio 2025 – tornano a correre i mutui i cui volumi sono cresciuti di oltre il 12% nel 2024, anno in cui l'importo medio richiesto è anche aumentato leggermente (+2,5%), raggiungendo un valore medio di 148.305 euro. Dalla fine del 2023 si è assistito a una ripresa della domanda di mutui, che ha registrato un notevole incremento, arrivando a picchi del 30% nel novembre 2024; una dinamica, trainata più dalle surroghe che dai nuovi mutui, favorita dalla riduzione dei tassi di interesse applicati dalle banche, in particolare per i mutui a tasso fisso, a seguito dei tagli operati dalla BCE nel corso dei 12 mesi precedenti. Di conseguenza – come emerge da Barometro Crif, azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, analytics, servizi di outsourcing e processing, nonché in avanzate soluzioni in ambito digitale e open banking per lo sviluppo del business - molte famiglie hanno scelto di ricorrere alle surroghe per alleggerire i costi dei mutui e così nei primi nove mesi del 2024, questa pratica è aumentata del 19,5%.
I mutui tornano a correre  Il ruolo dei tassi

Quotidiano.net - I mutui tornano a correre. Il ruolo dei tassi

Leggi su Quotidiano.net
  • I mutui tornano a correre. Il ruolo dei tassi
  • I mutui tornano a correre
  • I mutui tornano a correre, ecco i dati del 2024
  • Mutui, come cambia la rata con il nuovo taglio dei tassi della Bce: l'andamento
  • La Bce taglia ancora i tassi e la domanda di mutui torna a crescere
  • Bce, di quanto calano le rate dei mutui dopo il terzo taglio dei tassi
  • mutui tornano a correreI mutui a tasso fisso tornano a salire - Dalla BCE c’è ancora cautela in merito al prossimo taglio del costo del denaro, mentre i mutui a tasso fisso salgono a causa dall'aumento dell'IRS. (pmi.it)
  • Mutui per l’acquisto di casa: nel 2025 torneranno a crescere - I mutui immobiliari per acquisto abitazione tornano a crescere Andando nel dettaglio dell’indagine di CRIF emerge come sempre nei primi 9 mesi dell’anno il valore dei mutui immobiliari ... (msn.com)
  • Bankitalia,a dicembre tassi mutui tornano in calo, al 4,8% - Tornano in calo, a dicembre 2023, i tassi sui mutui delle banche alle famiglie dopo il picco di novembre quando si era toccato il livello massimo dal 2008. Già segnalato dal mercato e dagli ... (msn.com)
Video mutui tornano