Un progetto spaziale | Porto un po’ di Ascoli nella missione sulla Luna
Ascoli, 26 gennaio 2025 – Anche Ascoli, tra pochi giorni, sarà sulla Luna. Restate pure a bocca aperta, è comprensibile. Ma è proprio così. Merito del progettista e ricercatore Rudi Lauretani, ascolano doc, che insieme a un’equipe di professionisti ha realizzato l’MPAC2: un oggetto spaziale che a febbraio verrà lanciato in orbita per essere collocato esattamente sulla Luna. Attraverso la trasmissione di un segnale laser, questa ‘creatura’ riuscirà in tempo reale a fornire la posizione precisa a chiunque o a qualsiasi cosa (satelliti compresi) si trovi a viaggiare nello spazio. Insomma, uno strumento unico nel suo genere e che non è stato ideato dai ‘soliti’ americani, cinesi, russi o giapponesi. Ma dal team di esperti, progettisti e ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati, del quale Lauretani fa parte da ormai più di due anni.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Un progetto spaziale: “Porto un po’ di Ascoli nella missione sulla Luna”
- Un progetto spaziale: “Porto un po’ di Ascoli nella missione sulla Luna”
- Virgin Galactic ha piani per i voli spaziali in Puglia
- MAPP: il viaggio delle plastiche nel Po
- "The Right Stuff: Uomini veri": la storia del Progetto Mercury in sette oggetti
- Quando lo scudo stellare hollywoodiano di Reagan portò al collasso l’Urss
- Spazio, inaugurata in Svezia la prima base di lancio satelliti europea
-
C'è un po' di Milano nel progetto di Nasa ed Esa della sonda CubeSat Milani. È il Polimi - Dalla pandemia allo spazio profondo. Con un team giovane e un lavoro senza precedenti, il Politecnico di Milano è al centro della missione Hera, che analizzerà gli effetti di un impatto su un asteroid ... (ilfoglio.it)
- Futuro del porto, il progetto a lungo termine - Nella tradizionale conferenza stampa di fine anno tenuta i giorni scorsi uno dei maggiori temi trattati dall’amministrazione comunale ha riguardato il progetto di adeguamento morfologico e ... (msn.com)
Video progetto spaziale