Il referendum sull’autonomia differenziata non si farà quelli su cittadinanza e Jobs Act sì
La Corte costituzionale ha dichiarato inammissibile il quesito del referendum per abolire la legge sull’autonomia differenziata. Secondo il comunicato pubblicato dalla Corte «l’oggetto e la finalità del quesito non risultano chiari». La sentenza con le motivazioni sarà depositata entro il 10 febbraio.Il referendum era stato chiesto dalle opposizioni contro la legge voluta dal ministro leghista degli Affari regionali Roberto Calderoli, ma che è osteggiata da molti presidenti di Regione, compresi quelli di Forza Italia. Si tratta di una legge quadro che fissa regole per arrivare alla stipula di Intese Stato-Regione su alcune o tutte le ventitrè materie sulle quali le Regioni hanno possibilità di chiedere «maggiori e ulteriori forme di Autonomia» rispetto allo Stato.Lo scheletro della legge, in realtà, era già stato modificato da una sentenza dello scorso novembre della Corte Costituzionale, che aveva dichiarato in parte illegittima la norma.
Leggi su Linkiesta.it

Linkiesta.it - Il referendum sull’autonomia differenziata non si farà, quelli su cittadinanza e Jobs Act sì
- Autonomia, Consulta boccia il referendum: "Oggetto e quesito non risultano chiari"
- No al referendum sull’autonomia
- Referendum | quello sull’autonomia differenziata inammissibile altri cinque ammissibili Corte Costituzionale oggi il nuovo presidente
- Niente referendum sull’Autonomia differenziata lo stop della Consulta | Il quesito non è chiaro | via libera a quelli su cittadinanza e Jobs Act
- Referendum sull’autonomia bocciato dalla Corte Costituzionale ok a quello sul Jobs act
- Stop al referendum sull’Autonomia | per la Consulta è inammissibile
-
Corte Costituzionale: non ammissibile il referendum abrogativo legge sull'autonomia differenziata - Il quesito non è ammissibile. La Corte Costituzionale ha respinto la richiesta di referendum sulla legge Calderoli per l'autonomia differenziata. (rainews.it)
-
No al referendum sull’Autonomia differenziata ma la legge Calderoli è da riscrivere, ecco perchè - Sì, invece, ad altri cinque referendum legati al mondo del lavoro ma senza quello portante rischiano di non avere il quorum. Il Parlamento dovrà comunque cambiare radicalmente l'Autonomia differenziat ... (blogsicilia.it)
-
Il referendum contro l’autonomia differenziata non si farà, Cdx esulta: “Logica decisione, avanti con riforma” - Dopo lo stop della Corte Costituzionale al referendum sull'autonomia differenziata delle Regioni, il centrodestra esulta: "Ora continueremo con ancora ... (fanpage.it)
Video referendum sull’autonomia