L’Italia e Starlink sgomberiamo il campo da fake news L’analisi di Spagnulo
La recente dialettica scaturita dalle notizie secondo cui il governo italiano starebbe negoziando con SpaceX la fornitura di servizi di connettività via satellite, ha preso dimensioni mediatiche tali da farci scoprire che in Italia esiste una quantità di esperti spaziali che neanche la Nasa possiede. Qui invece, vorremmo discutere partendo da fatti incontrovertibili.Oggi, nel mondo, gli operatori commerciali di telecomunicazioni spaziali che dispongono di una costellazione in orbita bassa con un congruo numero di satelliti già operativi, sono tre: SpaceX con Starlink, Eutelsat con Oneweb e Iridium. Quest’ultimo, però, fornisce connessioni a basso flusso di dati, poco più di settecento kilobit per secondo. Quindi, la banda larga è garantita solo dai primi due. Invece, gli operatori commerciali che offrono la connessione con satelliti geostazionari sono oltre una ventina, ma meno di dieci con copertura globale su tutto il pianeta.
Leggi su Formiche.net

Formiche.net - L’Italia e Starlink, sgomberiamo il campo da fake news. L’analisi di Spagnulo
- L’Italia e Starlink, sgomberiamo il campo da fake news. L’analisi di Spagnulo
-
Perché l’Italia deve affidarsi a Starlink. Parla il prof Bizzarri (Comint e presidenza del Consiglio) - "Non abbiamo alternative a Starlink" sostiene Mariano Bizzarri, Coordinatore del Tavolo Tecnico-Scientifico del Comint ... (startmag.it)
-
Cosa non torna nella triangolazione sullo spazio tra Starlink e l'Italia - Un eventuale accordo tra il governo e la società di Elon Musk solleverebbe diversi interrogativi: dall'impegno italiano nell'analogo progetto europeo Iris2 all'opportunità di affidare servizi così del ... (ilfoglio.it)
- Starlink è necessità in Italia, ma dobbiamo tutelarci: ecco come - Naturalmente, l’esposizione politica del fondatore, CEO e principale azionista di SpaceX, di cui Starlink è una filiale, Elon Musk, ha determinato una ridda di polemiche basate spesso su una lettura ... (agendadigitale.eu)
Video L’Italia Starlink