In Lombardia le aggressioni contro medici e infermieri sono aumentate del 25% | È un bollettino di guerra

Milano – “Un bollettino di guerra”. È questo il titolo scelto dagli organizzatori dell’ultimo convegno sulla violenza contro gli operatori sanitari promosso in Lombardia. Un titolo che ben descrive una realtà regionale in cui nell’arco di un solo anno, il 2024, le aggressioni contro medici e infermieri sono aumentate del 25 per cento e in cui tre quarti delle vittime sono donne, con infermieri e fisioterapisti tra le categorie più colpite.  Questi dati, presentati dall’Organismo nazionale professionisti sicurezza e privacy e dall’Unione generale del lavoro salute (Ugl), sono comunque migliori di quelli registrati a livello nazionale, dove le aggressioni sono aumentate del 33 per cento. Tuttavia, i numeri assoluti sono drammatici: 25.940 episodi in totale, con Lombardia, Campania, Puglia, Lazio e Sicilia che segnano i risultati peggiori.
In Lombardia le aggressioni contro medici e infermieri sono aumentate del 25% |  È un bollettino di guerra

Ilgiorno.it - In Lombardia le aggressioni contro medici e infermieri sono aumentate del 25%: “È un bollettino di guerra”

Leggi su Ilgiorno.it
  • In Lombardia le aggressioni contro medici e infermieri sono aumentate del 25%: “È un bollettino di guerra”
  • In Lombardia aumento record delle aggressioni a medici e infermieri: un quarto in più in un anno
  • ONSIP – UGL SALUTE – CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDIA. Incremento delle aggressioni contro i professionisti sanitari: un’emergenza globale che richiede azioni concrete
  • Aggressioni a medici e infermieri: nel 2024 +25% in Lombardia
  • Aggressioni ai sanitari nel 2024. Lombardia, Campania, Puglia, Lazio e Sicilia hanno fatto registrare i maggiori incrementi
  • All'ospedale di Vigevano debutta lo smartwatch anti-aggressioni per medici e infermieri: gps e contatto diretto con le forze dell'ordine
  • lombardia aggressioni contro mediciIn Lombardia le aggressioni contro medici e infermieri sono aumentate del 25%: “È un bollettino di guerra” - Nel 2024 si sono registrate 4.836 violenze contro il personale sanitario: gli aggressori sono quasi sempre pazienti o parenti. I luoghi più pericolosi sono i pronto soccorso ... (ilgiorno.it)
  • Aggressioni a medici e infermieri: nel 2024 +25% in Lombardia - Quasi 5.000 episodi ogni anno in Lombardia, +25% nel 2024. Le aggressioni a medici e infermieri sono un'emergenza. (elivebrescia.tv)
  • lombardia aggressioni contro mediciViolenze sui sanitari: in Lombardia - Nel 2024 la Lombardia è stata la regione italiana che ha segnato l’incremento percentuale maggiore di violenze e aggressioni contro medici e infermieri registrando un + 25% rispetto all’anno precedent ... (cremonaoggi.it)
Video Lombardia aggressioni