Akira Kurosawa | C’era una volta in Giappone
Akira Kurosawa è stato uno dei registi più iconici della storia del cinema e uno dei maggiori autori che il mondo abbia mai conosciuto. Eppure, anche i nomi più famosi possono perdere la loro forza se non rievocati e riproposti ciclicamente: Cane randagio, I sette samurai, Ikiru e Sanjuro sono protagonisti di una rassegna che ricorda l’importanza di questo autore nel mondo. Oltre a creare un vero e proprio genere, il Jidai-geki (cinema di samurai), Kurosawa ha spaziato fra il poliziesco, il thriller e il dramma intimista, dimostrandosi anche un abilissimo adattatore di opere classiche – come La morte di Ivan Il’i? di Lev Tolstoj (Ikiru, 1952), L’idiota di Dostoevskij (L’idiota, 1951) o il King Lear di Shakespeare (Ran, 1985).Oltre ad aver influenzato registi famosissimi come Sergio Leone, George Lucas o Martin Scorsese, Kurosawa è riuscito perfino a superare il confine fra i media.
Leggi su Screenworld.it

Screenworld.it - Akira Kurosawa: C’era una volta in Giappone
- Torna in sala C’era una volta in America di Sergio Leone
- Omero che incontra Rossini: il west di Leone & Morricone
- Ennio Morricone - C'era una volta il west (Original Soundtrack)
- Accadde oggi, 30 aprile
- Quel pugno di dollari tra Sergio Leone e Akira Kurosawa
- Akira Kurosawa – Anatomia de L’imperatore
-
Akira Kurosawa: C’era una volta in Giappone - Utilizza dati di georilevazione precisi ed esegui una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo per l'identificazione. Questa operazione serve per archiviare le informazioni su un disposi ... (msn.com)
-
Sanjuro, di Akira Kurosawa - Da un racconto di Yamamoto, Sanjuro è apparentemente un divertissement ma in realtà un'opera di grande complessità. (sentieriselvaggi.it)
-
Akira Kurosawa: da gennaio a marzo retrospettiva al Cinema Nuovo Eden - Il “cinema epico” di Kurosawa, come lo ha spesso definito la critica, si distingue per una straordinaria potenza visiva e narrativa, in grado di coniugare l’estetica tradizionale giapponese a un respi ... (quibrescia.it)
Video Akira Kurosawa