Fonte : liberoquotidiano di 20 mag 2024

La Corte penale internazionale chiede mandati d'arresto per Netanyahu e leader Hamas - Hamas: "Cpi mette sullo stesso piano vittima e carnefice"

Netanyahu e Sinwar Corte penale internazionale chiede arresto per crimini di guerra

Netanyahu e Sinwar, Corte penale internazionale chiede arresto per "crimini di guerra" (Di lunedì 20 maggio 2024) L'Aia, 20 mag. (Adnkronos) - Il procuratore capo della Corte penale internazionale (Cpi) Karim Kahn ha chiesto che i giudici emettano mandati di arresto internazionale nei confronti del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e del leader di Hamas a Gaza Yahya Sinwar per crimini di guerra e crimini contro l'umanità. Lo ha detto lo stesso Kahn in un videomessaggio condiviso sui social dicendosi ''profondamente preoccupato'' dalle ''prove raccolte ed esaminate dal mio ufficio''. Chiesto anche un mandato di arresto internazionale per il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant che, insieme a Netanyahu, è accusato da Kahn di vari crimini. Ovvero ''aver causato uno sterminio, l'uso della fame come metodo di guerra, la negazione degli aiuti umanitari, trattamenti crudeli, atti disumani, la presa di mira deliberata della popolazione civile durante il conflitto'' seguito all'attacco di Hamas del 7 ottobre.
Leggi tutta la notizia su liberoquotidiano
Notizie su altre fonti
  • La Corte penale internazionale chiede mandati d'arresto per Netanyahu e i capi di Hamas - La Corte penale internazionale chiede mandati d'arresto per netanyahu e i capi di Hamas - La motivazione è "crimini di guerra e crimini contro l'umanità" per entrambe le parti. Il procuratore della Cpi ha chiesto la consulenza di un gruppo di esperti di diritto internazionale ...

  • La Corte Penale dell'Aia chiede il mandato d'arresto per Netanyahu e Sinwar: ecco quali sono le accuse - La Corte Penale dell'Aia chiede il mandato d'arresto per netanyahu e Sinwar: ecco quali sono le accuse - (LaPresse) Il procuratore capo della Corte Penale internazionale dell'Aia, Karim Khan, ha chiesto un mandato d'arresto per crimini di guerra nei confronti del primo ministro israeliano Benjamin Netany ...

  • Netanyahu sulla richiesta della Cpi: «È uno scandalo» - netanyahu sulla richiesta della Cpi: «È uno scandalo» - Il premier israeliano e i leader di Hamas hanno risposto alla richiesta del procuratore della Cpi di emettere mandati d'arresto per loro.

Video di Tendenza
Video Netanyahu Sinwar
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.