Cocktail di pesticidi e Pfas in frutta e verdura | ecco le varietà più contaminate
Mangiare frutta e verdura fa bene. E su questo non ci piove. Però anche loro, nell’era della produzione intensiva, non sono esenti da rischi e pericoli per la nostra salute. Soprattutto alcune varietà sono ricche di pesticidi e Pfas, acronimo inglese di “perfluorinated alkylated substances”, i composti chimici detti “di sintesi”. Uno studio di Pan Europe ha rivelato che la frutta e la verdura non biologica venduta nell’UE è sempre più contaminata dai pericolosi Pfas. I dati relativi all’Italia sono stati integrati da ISDE Italia, e, purtroppo, confermano che il problema è più che mai presente anche nei nostri mercati e supermercati. L’incremento italiano, pensate, è del 536%, e alcuni frutti italiani superano di gran lunga la percentuale di contaminazione riscontrata in Europa. Ma quali sono le varietà più colpite e quindi più a rischio per la nostra salute?Leggi anche: La Francia si prende i risparmi degli italiani.
Leggi su Thesocialpost.it

Thesocialpost.it - Cocktail di pesticidi e Pfas in frutta e verdura: ecco le varietà più contaminate
- Cocktail di pesticidi e Pfas in frutta e verdura: queste sono le varietà più contaminate in Italia
- Un terzo dei cetrioli e due terzi delle banane in Italia sono contaminati da pesticidi Pfas
- I pesticidi PFAS sono quasi triplicati nella frutta e nella verdura UE in 10 anni
- Pesticidi pfas, in dieci anni triplicati gli ortaggi contaminati nella Ue
- Pfas: la presenza di queste sostanze dannose nell’ortofrutta è triplicata in 10 anni
- Un cocktail di PFAS in frutta e verdura Ue: in 10 anni aumento del 220%
-
Cocktail di pesticidi e Pfas in frutta e verdura: queste sono le varietà più contaminate in Italia - ISDE rivela i dati sulla contaminazione da Pfas in frutta e verdura in Italia, evidenziando il rischio per la salute e le varietà più colpite ... (greenme.it)
- Troppi pesticidi su questa frutta (amatissima da tutti): scatta l’inchiesta - Troppi pesticidi su questa frutta (amatissima da tutti): scatta l’inchiesta-Gazzettinodelgolfo.it Sicuramente non sono qualcosa che fa bene alla nostra salute, anzi! Quindi non ci perdiamo in troppe ... (gazzettinodelgolfo.it)
- Un'analisi dettagliata ha dimostrato che questo acido rappresenta oltre il 90% del totale dei PFAS monitorati - Non solo Pfas. O meglio, il TFA è una molecola che appartiene al ... di circa duemila PFAS“, come alcuni gas refrigeranti fluorurati, polimeri fluorurati, pesticidi, farmaci e schiume antincendio. (rinnovabili.it)
Video Cocktail pesticidi