La fragilità del piano Ue per salvare la democrazia dai social

Il cuore tecnico della lotta europea contro la manipolazione online ha un indirizzo preciso e si trova lontano dai palazzi di Bruxelles. In un anonimo edificio amministrativo di Siviglia opera il Centro Europeo per la Trasparenza Algoritmica, il braccio operativo del Digital Services Act (Dsa) nella battaglia per il controllo degli algoritmi social. Questo laboratorio specializzato, che lavora in stretta sinergia con la Direzione Generale Connect della Commissione europea, rappresenta l’esperimento più ambizioso mai tentato nel controllo delle piattaforme digitali. La sua missione è quella di tradurre in codice e procedure tecniche la volontà politica europea di regolamentare lo spazio digitale, introducendo un nuovo modello di supervisione delle piattaforme social.Proprio in questo centro è stata recentemente attivata una task force di circa trenta funzionari altamente specializzati, schierati dalla Commissione europea per aprire le scatole nere dei social network e monitorare le prossime elezioni in Germania e altri appuntamenti elettorali cruciali nel vecchio continente.
La fragilità del piano Ue per salvare la democrazia dai social

Linkiesta.it - La fragilità del piano Ue per salvare la democrazia dai social

Leggi su Linkiesta.it
  • La fragilità del piano Ue per salvare la democrazia dai social
  • Gli Oceani sono in pericolo e la Commissione UE propone un piano di salvataggio in tre mosse
  • Ucraina granaio d’Europa: il piano Ue per sbloccare l’export di Kiev
  • Recovery fund: l'ambizioso piano per salvare l'Europa
  • Transaqua, il “Piano Mattei” boicottato da Francia e Ue
  • Fragilità politica dei Paesi Ue, virate a destra e incertezza: le 3 parole 2024 - Tanto per non farci mancare niente si chiude nell’instabilità politica il 2024 dell’Unione europea, sempre più spostata verso governi di destra e difficoltà a mantenere stabili quelli esistenti, con ... (conquistedellavoro.it)
  • Piano Ue in 20 punti per migranti e rotta balcanica - alla luce del loro status unico in vista dell'adesione all'Ue e dei loro continui sforzi per allinearsi alle norme comunitarie. "Siamo stati chiari che c'è l'imperativo ad agire, il nostro piano ... (ansa.it)
  • Il piano d'azione della Ue per una maggiore cybersicurezza nella sanità - Il piano propone un servizio di risposta rapida per il settore sanitario nell'ambito della Riserva Ue per la sicurezza informatica. Istituita nel Cyber Solidarity Act, la riserva fornisce servizi ... (agi.it)
Video fragilità del