Il magnifico fallimento di Oliviero Toscani come assessore alla creatività di Salemi
Però, che coppia, quella coppia. Ne parlavano tutti, li cercavano tutti. Vittorio Sgarbi e Oliviero Toscani. Ci fu un periodo – sembra un secolo fa, era il 2008 – in cui a un certo punto la sonnacchiosa Salemi, in provincia di Trapani, si ritrovò al centro delle cronache politiche, mondane, culturali. Con punte di euforia mai viste. Grazie a quei due. Vittorio Sgarbi e Oliviero Toscani. Il primo divenne infatti sindaco di Salemi, dal 2008 al 2012, e il secondo per due anni, un periodo breve e tormentato, fu il suo assessore «alla creatività, alla comunicazione e ai diritti umani». Successe di tutto, in quegli anni lì, a Salemi, festival, rassegne, ospiti internazionali. Finì tutto con molti debiti e troppe cose non chiare, tanto che poi il Comune venne sciolto per mafia, cicatrice che per Sgarbi sanguina ancora.
Leggi su Linkiesta.it

Linkiesta.it - Il magnifico fallimento di Oliviero Toscani come assessore alla creatività di Salemi
- Il magnifico fallimento di Oliviero Toscani come assessore alla creatività di Salemi
- Oliviero Toscani a Bolzano nel 2012: "Il magnifico fallimento sono io" (video)
- Oliviero Toscani è un magnifico fallito?
- Oliviero Toscani «Ci vediamo in paradiso»
- Oliviero Toscani ricoverato a Cecina: condizioni gravi, ma stabili
- Oliviero Toscani: «I giovani viziati sono più vecchi di me»
-
La strana coppiaIl magnifico fallimento di Oliviero Toscani come assessore alla creatività di Salemi - Nel 2008 Vittorio Sgarbi convinse il celebre fotografo a occuparsi della scena culturale del Comune in provincia di Trapani. Ma il sogno di trasformare il borgo in un centro culturale innovativo naufr ... (linkiesta.it)
-
Oliviero Toscani: il fotografo che smascherava ipocrisie e assurdità del consumismo, senza perdere il buonumore - Milanese, classe 1942, ha sempre lasciato parlare le immagini, spesso scioccanti. Le campagne pubblicitarie iconiche, la capacità di celebrare in scatti la bellezza (“Monica Bellucci la più bella in a ... (ilgiorno.it)
-
Oliviero Toscani: «Il primo servizio per Vogue? Una modella con un uovo in testa». Così nacque la sua carriera nella moda - La storia meno conosciuta di Oliviero Toscani, quella di fotografo per Vogue e L'Uomo Vogue. Tutti i suoi scatti di moda più belli ... (vogue.it)
Video magnifico fallimento