Scuole lasciate al freddo e al gelo penalizzate di più quelle del meridione
Un dato nazionale che non racconta tutto. In Italia, l’88,4% degli edifici scolastici statali dispone di un impianto di riscaldamento. Una percentuale che, a prima vista, rassicura. Ma dietro al dato nazionale si celano squilibri territoriali profondi. Nel Nord, regioni come Piemonte e Veneto superano il 95% di copertura, mentre in Calabria e Campania si scende sotto il 70%. Catanzaro, con il 65,8%, e Napoli, con il 55,4%, raccontano di un Paese che lascia indietro chi ha più bisogno.I dati non disponibili amplificano l’incertezza: in Campania, il 32,8% delle Scuole non dichiara se dispone di impianti di riscaldamento, mentre in Calabria questa percentuale è del 28,1%. Non sapere equivale a ignorare, e ignorare significa trascurare.Una scuola fredda è una scuola iniqua Un’aula gelida non è solo scomoda.
Leggi su Lanotiziagiornale.it

Lanotiziagiornale.it - Scuole lasciate al freddo e al gelo, penalizzate di più quelle del meridione
- Scuola, il riscaldamento diventa il termometro delle disuguaglianze
- Lezioni al freddo in 72 scuole della Sardegna
- Freddo glaciale al Liceo Gramsci: 1400 studenti mandati a casa per un guasto alla caldaia
- Roma, scuole al freddo è emergenza
- Roma, dopo quasi 15 giorni torna a funzionare il riscaldamento nelle sessanta scuole rimaste al freddo
- Scuola al freddo, gli studenti del Nanni Valentini scendono in piazza
-
Scuole lasciate al freddo e al gelo, penalizzate di più quelle del meridione - In Italia, l'88,4% degli edifici scolastici statali dispone di un impianto di riscaldamento. Ma con pesanti squilibri territoriali ... (lanotiziagiornale.it)
-
Uno studente su 2 ha trovato le aule fredde al rientro a scuola - Uno studente su 2 ha trovato le aule fredde al ritorno dalle vacanze di Natale.Un copione che si ripete ormai da anni, come testimonia l'annuale sondaggio condotto nei giorni scorsi dal portale Skuola ... (ansa.it)
-
Salerno, scuole al freddo dopo le feste: protestano i genitori per i riscaldamenti non funzionanti - Il ritorno tra i banchi per gli studenti salernitani, dopo le festività natalizie, è stato segnato da numerosi disagi a causa del mancato funzionamento ... (zon.it)
Video Scuole lasciate