Custode di radici La città ricorda il suo Storico

VIAREGGIO Ha dato il via allo studio della storia della città pubblicando i primi libri che ne ricostruivano le vicende dalle origini. E “inventando” quel Centro documentario Storico diventato il luogo dove custodire atti, documenti, giornali, riviste che – mattoncino dopo mattoncino – sono serviti a chi, dopo di lui, si è dedicato ad approfondire ed ampliare la storia della città. Francesco Bergamini ( foto) con la vita spesa nello studio e nella ricerca è il capostipite di quella generazione di storici viareggini che – dal “delfino” Paolo Fornaciari fino a Riccardo Mazzoni – hanno avuto il merito di tenere accesi i riflettori sulle radici della città. Finalmente è la città a accendere le luci sulla sua figura. E lo fa per il ventennale della morte. Grazie alla associazione culturale Libroteca circolante e alla casa editrice Pezzini e con la collaborazione della Croce Verde e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, sabato 28 dicembre ci sarà un pomeriggio dedicato a lui.
Custode di radici  La città ricorda il suo  Storico

Lanazione.it - Custode di radici. La città ricorda il suo "Storico"

Leggi su Lanazione.it
  • Custode di radici. La città ricorda il suo "Storico"
  • Cori, bagno di folla per la riapertura del museo
  • Napoli, Museo Maradona inaugurato ai Quartieri Spagnoli: «Per noi oggi è Natale, questa era una promessa»
  • L’arciprete della cattedrale. Monsignor Manservigi:: "La riapertura? Una rinascita sia spirituale che culturale"
  • "Mara Trevisan, custode di memorie locali, presenta il libro 'Ali per volare e radici per tornare'"
  • COLLEGNO - La città dice addio a Oreste Dentis, «il custode» dei campi di girasole di viale Certosa
  • custode radici citta ricordaCustode di radici. La città ricorda il suo "Storico" - Francesco Bergamini fondò il “Centro documentario“. Una giornata di studi nel ventennale della scomparsa. (lanazione.it)
  • Comune di Santo Stefano Quisquina, via al concorso per custode: basta la terza media - Il Comune di Santo Stefano Quisquina, situato in provincia di Agrigento, ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un Operatore Esperto con funzioni di custode ... (itacanotizie.it)
  • custode radici citta ricordaLa città ricorda Padre Damiani. Il prete che accoglieva i profughi - Ha sempre voluto coinvolgere la comunità. L’evento vuole riscoprire l’accoglienza di cui Pesaro è sempre stata capace, perché è una città con un grande cuore e ancora oggi ci sono tanti ... (msn.com)
Video Custode radici