Fonte : bergamonews di 5 mar 2024

Papa Giovanni XXIII - 2023 anno record per i trapianti | sono 18 - uno su cinque su bambini

Papa Giovanni

Denial of Responsibility! Tutti i diritti sono riservati a bergamonews©

Papa Giovanni XXIII, 2023 anno record per i trapianti: sono 185, uno su cinque su bambini (Di martedì 5 marzo 2024) Bergamo. Mai si era registrato all’ospedale Papa Giovanni XXIII un numero tale di trapianti come nel 2023: sono 185, un dato che segna un salto pari al 18% rispetto a quelli dell’anno precedente (156), superiore all’aumento nazionale (+ 15%). Si tratta del quarto anno consecutivo di crescita, a partire dal 2020, profondamente segnato dalla pandemia. 38 in totale gli organi trapiantati su pazienti pediatrici: in pratica circa un trapianto su cinque è stato effettuato su bambini, un dato che pone l’ospedale di Bergamo tra i pochissimi centri in Italia attivi in questo campo. Anche l’attività di procurement esce dalle difficoltà del primo periodo post-pandemico registrando un aumento nel numero di pazienti deceduti che hanno donato gli organi dopo la morte. Raddoppia, rispetto al 2022, il numero di organi prelevati all’ospedale di Bergamo per essere destinati al trapianto nei vari centri della rete.
Leggi tutta la notizia su bergamonews
Notizie su altre fonti: papa giovanni
  • Papa Giovanni

    IL RICONOSCIMENTO. Per il quinto anno consecutivo l’Ospedale di Bergamo rimane nella classifica dei World’s Best Hospitals 2024. (ecodibergamo)

  • Papa Giovanni

    Bergamo. Il Papa Giovanni XXIII si conferma tra i primi 250 ospedali al mondo. Per il quinto anno consecutivo l’Ospedale di Bergamo rimane nella classifica ... (bergamonews)

  • Papa Giovanni

    È morto a 38 anni Emanuele Giovannini dopo essersi sottoposto a un intervento chirurgico di routine per perdere peso. Durante l'operazione, il 18 ... (leggo)

  • Papa Giovanni

    Bergamo. Conad Centro Nord ha devoluto 36.500 euro all’Ospedale Papa Giovanni XXIII. È il risultato di quanto raccolto da ottobre a fine dicembre 2023 nei ... (bergamonews)

  • Papa Giovanni

    In tanti si chiedono come mai la 17enne sia stata risparmiata dalla furia omicida del padre Giovanni Barreca: ecco cosa si sa sulla Strage di Palermo (notizie.virgilio)

  • Papa Giovanni

    LA NOVITÀ. Lo storico marchio sta aprendo locali in tutto il mondo: a Bergamo pronti a sfornare 240 coperti. (ecodibergamo)

L'ORA DEL PASTO. QUELLA MAGNOLIA CHE PARLA DI GINO. GALLERY: E’ stata piantata domenica scorsa nel Giardino dei giusti di Casaloldo, nel Mantovano, un luogo della memoria inaugurato nel 2021 e già insignito di alberi per – fra gli altri - Nelson Mandela e Papa ...tuttobiciweb

Celebrazione dei Vespri solenni in Cappella Sistina: presente gruppo di Nepi: NewTuscia – ROMA – Nella ricorrenza del tempo liturgico quaresimale un gruppo di Nepi, accompagnato dalla concittadina Stefania Falasca, nota vaticanista di Avvenire, su invito del Maestro delle Celeb ...newtuscia

I vescovi toscani incontrano il Papa. Quattro nomi per il dopo Betori. Spuntano Malpelo e Bulgarelli: Sta prendendo corpo l’ipotesi di una terna da sottoporre al Santo Padre con i due sottosegretari Cei. Restano in primo piano Castellucci e Bellandi, che potrebbe prendere la via di Pisa. Lojudice vers ...lanazione

Video di Tendenza
Video Papa Giovanni
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.