Minacce ibride russe cosa chiede la Germania all’Ue
La Germania sta spingendo sugli altri Stati membri dell’Unione europea affinché i 27 assumano una posizione più dura nei confronti delle Minacce ibride provenienti dalla Russia, anche ampliando il regime di sanzioni e limitando gli spostamenti dei diplomatici. Se ne parlerà lunedì al Consiglio affari esteri convocato a Bruxelles dall’Alta rappresentante Kaja Kallas.L’agenda dell’incontroDomenica i ministri ceneranno parlando di Bielorussia. Nell’agenda dei lavori per lunedì ci sono: affari correnti; l’aggressione russa dell’Ucraina; la situazione in Medio Oriente; le relazioni con gli Stati Uniti. Prima, però, la colazione, che sarà a base di Minacce ibride. In quell’occasione Annalena Baerbock, ministra degli Esteri tedesca, presenterà i suoi punti, come anticipato da Politico: aumentare i costi (con nuove sanzioni) per gli attacchi, come nel caso dei sabotaggi e della cosiddetta flotta ombra russa che trasporta petrolio e gas aggirando le restrizioni; limitare il tempo di accreditamento e la libertà di movimento per coloro che hanno un passaporto diplomatico russo (i Paesi centro-orientali chiedono da tempo ormai che il passaporto dei diplomatici russi valga soltanto nel Paese in cui sono accreditati, con Germania e Italia tra gli Stati membri critici di questa idea); rafforzare la cooperazione con il settore privato, anche al fine di condurre degli stress test sulle infrastrutture critiche; adottare una comunicazione strategica proattiva per informare i cittadini europei sulle responsabilità di attori come la Russia in alcuni episodi (ciò implicherebbe anche declassificare informazioni di intelligence), cambiando passo rispetto alle precedenti (e attuali) ritrosie europee nel puntare il dito contro i colpevoli per timore di reazioni.
Leggi su Formiche.net

Formiche.net - Minacce ibride russe, cosa chiede la Germania all’Ue
- Minacce ibride russe, cosa chiede la Germania all’Ue
- Come affrontare le minacce ibride russe nel Mar Baltico
- Russia, minaccia alla Lituania: «I Paesi baltici dovrebbero essere nostri». Dal corridoio di Suwalki agli atta
- Sanzioni dell'UE contro la Russia
- Spyware e disinformazione, la minaccia ibrida russa e cinese fa paura: il rapporto dell’intelligence
- Minacce ibride, la risposta è nella deterrenza punitiva. L’analisi di Bajaruna
-
Nato, Rutte: “minacce ibride possono essere piuttosto spaventose” - Milano, 23 gen. (askanews) – “Quelle che chiamiamo minacce ibride possono essere piuttosto spaventose”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte, nella plenaria a Davos “Technology in ... (askanews.it)
- Minacce ibride, la risposta è nella deterrenza punitiva. L’analisi di Bajaruna - Le strategie sono state concordate e sono stati istituiti meccanismi accurati, ma la strategia dell’Ue per contrastare le minacce ibride non è ancora entrata in azione. La Russia è stata lasci ... (formiche.net)
-
Minaccia russa e deterrente europeo. Come rafforzare l’industria della Difesa - La Difesa rimane al centro del dibattito europeo, con le istituzioni comunitarie in procinto di pubblicare il Libro bianco sulla Difesa che lanciano l’allarme sulla minaccia russa ... (formiche.net)
Video Minacce ibride