L’UNESCO è la scelta migliore per la cucina italiana? (Di sabato 1 aprile 2023)
Due anni fa, proprio di questi tempi, stavo chiudendo la prima stesura di “Gastronazionalismo” che insieme ad Anna Claudia Cecconi e ad Andrea Bezzecchi avevamo immaginato come un libro per discutere in termini generali e sociologici di identità e nazione, in termini giuridici di funzioni più o meno efficacemente svolte dalle Dop e dalle Igp e, a livello di esempi, come una serie di casi nei quali, a nostro avviso, l’idea di origine così come l’idea di tradizione erano fortemente messe in discussione nei fatti.
Nell’ambito di quel lavoro abbiamo dedicato una particolare attenzione al fatto che molto spesso tra i modi sbagliati di utilizzare i riconoscimenti internazionali che vanno a premiare delle tradizioni gastronomiche (tra i quali Dop, Igp, Stg, ma anche biologico e patrimonio dell’umanità UNESCO) ce ne sia uno che in Italia è particolarmente fertile.
Si tratta della tentazione di ...Leggi su linkiesta
Advertising
Italia e Iraq: una progressiva leadership pluridimensionale
... è stata recentemente arricchita dalla scelta della premier ... In particolare, l'Italia è presente sul territorio iracheno dal 1931, ... uno dei quali riconosciuto dall'UNESCO: il sito di Hatra . La "...Ecco il piano culturale per Genova 2023 - 2026: "Questo è l'anno del mare"
... Genova nell'800 per il 2025 e la trasformazione urbana e l'... mettendo in relazione musei, biblioteche, teatri, archivi, siti Unesco ... La scelta è stata quella di trovare delle chiavi di lettura che ...Consorzio Dolomiti Prealpi: bilancio ok e grande partecipazione
"La scelta della location è stata azzeccata " commenta il ... Nel suo intervento Gorza ha posto l'accento proprio sulla necessità di ... coordinatore dei siti Unesco del Veneto.Unesco, candidata come patrimonio dell’umanità la cucina italiana Il Sole 24 ORE
L’UNESCO scelta
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : L’UNESCO scelta
