Mattarella | Auschwitz provoca sempre infinito orrore Non è parentesi ma monito insuperabile

(Agenzia Vista) Roma, 28 gennaio 2025 "Auschwitz provoca sempre infinito orrore, scuote le nostre coscienze, le nostre convinzioni. Genera angoscia, turbamento, interrogativi laceranti. Non si va, non vi si può andare, come se fosse solo un memoriale di un'epoca passata, un sito storico oggi trasformato in un monumento alle vittime di tanta sofferenza. Da Auschwitz – smisurato cimitero senza tombe - si torna ogni volta sconvolti. Perché Auschwitz è il “non luogo” per eccellenza, una nebulosa, dove le coordinate spaziali si smarriscono e il tempo si ferma. Non è una parentesi, per quanto orribile. Alberga nel fondo dell'animo dell'uomo. È un monito insuperabile e, insieme, una tentazione che sovente affiora". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alle celebrazioni del Giorno della Memoria al Quirinale.
Mattarella |   Auschwitz provoca sempre infinito orrore  Non è parentesi ma monito insuperabile

Iltempo.it - Mattarella: "Auschwitz provoca sempre infinito orrore. Non è parentesi, ma monito insuperabile"

Leggi su Iltempo.it
  • 80 anni da liberazione Auschwitz. Mattarella cita Levi: "Peste si è spenta, ma infezione serpeggia" - Giorno della Memoria, il discorso integrale di Mattarella: "No a mors tua vita mea, serve dialogo" (Video)
  • Mattarella: «Mai più Auschwitz, simbolo incancellabile della barbarie»
  • Giorno della memoria: Mattarella, “Auschwitz rappresenta l’abisso più profondo e oscuro mai toccato nella storia dell’umanità”
  • Giornata Memoria, celebrazioni al Quirinale. Mattarella: "Auschwitz abominio essere umano"
  • Giorno della Memoria, Mattarella: «Auschwitz conseguenza diretta delle leggi fasciste»
  • Giorno della memoria al Quirinale. Meloni: “Attualizzare il racconto”. Segre: “Serve accoglienza”
  • mattarella auschwitz provoca sempreMattarella: "Auschwitz provoca sempre infinito orrore. Non è parentesi, ma monito insuperabile" - Davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella la senatrice ha ripercorso le tappe dolorose e traumatiche della sua infanzia, dal tentativo di fuga in Svizzera alla deportazione ad Auschwitz ... (quotidiano.net)
  • mattarella auschwitz provoca sempreMattarella: "Auschwitz incancellabile". Segre: "Accoglienza risolverebbe tutti i problemi" - Il presidente della Repubblica in occasione della celebrazione al Quirinale del Giorno della Memoria: "Abonio essere umano". La senatrice a vita: "Studiare storia e geografia, mollare il telefonino" " ... (adnkronos.com)
  • mattarella auschwitz provoca sempreShoah: Mattarella, 'da Auschwitz si torna sempre sconvolti, non parentesi ma monito insuperabile' - Roma, 28 gen. (Adnkronos) - "Sono di ritorno da Auschwitz dove ho partecipato –insieme molti Capi di Stato e rappresentanti nazionali provenienti da ogni parte d’Europa unita anche in questa memoria, ... (lagazzettadelmezzogiorno.it)
Video Mattarella Auschwitz