Crolla l' export di vino europeo in Asia Cresce solo il mercato thailandese

Secondo Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea (UE), nel 2024 le esportazioni di vino europeo verso i principali mercati Asiatici come la Cina, Hong Kong, il Giappone e la Corea del Sud hanno registrato cali significativi. L’unico mercato in controtendenza è stato quello thailandese, in crescita grazie alle recenti riforme fiscali.Caduta dell'export in CinaStando ai numeri, le esportazioni di vino europeo in Cina tra gennaio e ottobre 2024 ammontano a circa 456 milioni di euro registrando un calo del 12,48% se messi a confronto con lo stesso periodo del 2023. Andando a guardare i singoli stati, la Grecia è quella che ha subito un caduta rovinosa del 76%. Male anche per l'Ungheria e il Portogallo che hanno visto una diminuzione dell'export del 55% e del 22%. Per i vini spagnoli, si è registrato un calo del 15,70%.
Crolla l

Gamberorosso.it - Crolla l'export di vino europeo in Asia. Cresce solo il mercato thailandese

Leggi su Gamberorosso.it
  • Crolla l'export di vino europeo in Asia. Cresce solo il mercato thailandese
  • Vino di Francia: nel 2023 crolla la redditività. Nel 2024 giù prezzi medi, produzione ed export
  • Crolla l'export abruzzese nei primi nove mesi del 2024: bene solo alimentari e farmaceutico
  • Export vino, vendite in calo nel 2023. Boom dello sfuso in Germania, ma crolla il prezzo
  • Commercio agroalimentare UE/2. Crolla export verso Russia e Cina
  • Rischio crisi nera per il vino rosso: crollo export e calo della produzione \ VIDEO
  • Vino, Italia prima al mondo, battuta la Francia, ma crolla la produzione: «Mai così bassa dal 1961» - che con 41 milioni di ettolitri fa meglio dei suoi «bassissimi volumi del 2023», riconquista il posto di primo produttore mondiale di vino sfruttando il crollo degli ettolitri prodotti in Francia. (msn.com)
  • Vino: Dop marchigiane, Paesi Bassi primo mercato in Europa - Per l'insieme delle Dop marchigiane, il primo mercato di sbocco in Europa sono i Paesi Bassi (24% di share sul totale export e 44% sul totale Unione europea), seguiti da Germania e Belgio con il ... (msn.com)
Video Crolla export