Se gli amici abbandonano Israele

Il trauma delle due guerre mondiali sul suolo europeo ha lasciato il continente dell’Illuminismo alla ricerca di direzione ed equilibrio” scrive su Israel Hayom lo storico dell’Università di Gerusalemme Mordechai Nisan. “La decolonizzazione in Africa, il ritiro dal medio oriente e l’ascesa delle potenze asiatiche hanno contribuito a marginalizzare lo status e l’influenza internazionale dell’Europa. Poi è emerso l’Islam, quasi invisibilmente all’inizio, per consolidare il più grande pericolo per l’Europa (e per l’intero Occidente) dalla caduta di Costantinopoli in mano ai turchi nel 1453. L’emergere dell’Islam come forza politica sociale e religiosa in Europa e l’assertività dei paesi musulmani nella politica globale si sono scontrati con un’Europa confusa da sensi di colpa storici, stanchezza della civiltà e confusione morale.
Se gli amici abbandonano Israele

Ilfoglio.it - Se gli amici abbandonano Israele

Leggi su Ilfoglio.it
  • Se gli amici abbandonano Israele
  • Le armi di Putin e il petrolio di Xi: perché gli “amiciabbandonano l’Iran
  • DIO PROTEGGA ISRAELE DAGLI “AMICI
  • Il genocidio e gli amici di Israele
  • Stati uniti, il duro mestiere di essere amici
  • Il Papa: Gesù non ci abbandona mai perché la sua amicizia è per sempre
  • amici abbandonano israeleSe gli amici abbandonano Israele - Il fanatismo antiebraico si fa strada in un occidente accecato dal senso di colpa. L'articolo di Mordechai Nisan su Israel Hayom ... (ilfoglio.it)
  • Tajani: "Noi amici di Israele, ora serve de-escalation" - Noi siamo amici di Israele, sosteniamo con forza il diritto di Israele a difendersi, sosteniamo la necessità di Israele di non essere attaccato dall'esterno e nessuno può pensare di cancellare ... (msn.com)
  • Gaza: Tajani, siamo amici di Israele ma preoccupati per civili palestinesi - Roma, 28 ott 22:45 - (Agenzia Nova) - L’Italia è amica di Israele ma “siamo preoccupati per la popolazione civile palestinese”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a “Quarta ... (agenzianova.com)
Video gli amici