Le lettere segrete di Bettino Craxi | Silvio ti ringrazio fraternamente
Roma, 17 gennaio 2025 – “Caro Bettino, a chi serve un Capo dello Stato “a brandelli“?”. È il 4 dicembre 1990 e Francesco Cossiga, presidente/picconatore della Repubblica, prende carta e penna e risponde alla lettera con cui Bettino Craxi, segretario del Psi morto 25 anni fa (Hammamet, 19 gennaio 2000), prende le distanze dal “suo“ ministro Rino Formica che attacca Cossiga per la vicenda Gladio (l’organizzazione paramilitare frutto dell’intesa tra la Cia e i servizi segreti italiani). Un passo chiarificatore verso il Quirinale, pur ribadendo che di quella vicenda “noi fummo sempre tenuti rigidamente all’oscuro”. Né all’uno né all’altro difetta la schiettezza, quindi Cossiga ammette di essere “debitore a te e al Partito Socialista di molte cose, che io non dimentico, antiche e recenti: e non è mio costume essere un ingrato.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Le lettere segrete di Bettino Craxi: “Silvio, ti ringrazio fraternamente”
- Le lettere segrete di Bettino Craxi: “Silvio, ti ringrazio fraternamente”
- Bettino Craxi, le lettere segrete: «L’Italia sta diventando uno Stato di Polizia»
- Il falso mito del giornalista investigativo ridotto dalle fonti a buca delle lettere
- Craxi denunciò le ombre del Pci, Napolitano non rispose
- Messina Denaro, la vita e i segreti di “‘U siccu”: il ruolo nelle stragi, il patrimonio…
- L'archivio segreto di Andreotti: ecco tutte le sue raccomandazioni (inviate e ricevute)
-
Le lettere segrete di Bettino Craxi: “Silvio, ti ringrazio fraternamente” - Domenica ricorrono i 25 anni dalla morte del leader socialista, in un libro le conversazioni inedite. Dal confronto con Cossiga sul caso Gladio ai venti di crisi con Andreotti. E l’amicizia di Berlusc ... (msn.com)
-
Bettino Craxi, le lettere segrete: «L’Italia sta diventando uno Stato di Polizia» - Poi, sarebbe andata come è andata. Ossia con un forte condizionamento della magistratura e del cosiddetto circuito mediatico-giudiziario sulla politica italiana e sull’azione ... (ilmessaggero.it)
- Quando Di Pietro scrisse a Craxi: «Non volevo ironizzare su di lei» - Nella lettera da Hammamet che il leader socialista scrive all’allora capo dell’opposizione emerge un tratto inedito dei rapporti tra Bettino Craxi e Silvio Berlusconi, di cui il primo era ... (corriere.it)
Video lettere segrete