Neri Marcorè e i dialetti esilaranti Con lui il pubblico finalmente ride
"Anche se vivo a Roma da tanto tempo, le Marche sono casa mia. Le trovo bellissime, con tutte le differenze che ci sono tra provincia e provincia: sappiamo bene quanto questo nome plurale corrisponda poi a una pluralità di culture". Così, dietro le quinte, poco prima di salire sul palco l’attore Neri Marcorè lodava la sua regione, di cui conosce i dialetti nelle sfumature più sottili. Ed è proprio con le cadenze, partendo da Ascoli e risalendo idealmente la regione, che ha deliziato il pubblico una volta sbucato sul palco, al fianco di Marianna Aprile e Gianluca Semprini: "I nostri dialetti sono come la scala di un pianoforte - ha spiegato Marcorè utilizzando la sua ottima vena musicale - si parte dai ’bassi’ del sud delle Marche per arrivare ai registri più alti che usate voi in provincia di Pesaro, tipo quello di Valentino".
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Neri Marcorè e i dialetti esilaranti. Con lui il pubblico finalmente ride
- Neri Marcorè in Sherlock Holmes - La stagione dei musical dei Teatri comincia con Neri Marcorè nei panni di "Sherlock Holmes", al Teatro Municipale Valli. Stasera alle 20.30 (repliche domani alle 15.30 e alle 20.30, domenica alle ... (msn.com)
- Neri Marcorè al Cineforum Arci Movie - Il Cineforum di Arci Movie, giunto alla 34esima edizione, ha accolto un grande protagonista della settima arte e del mondo dello spettacolo, Neri Marcorè. L’eclettico artista è intervenuto ieri sera ... (napolivillage.com)
- Zamora e la delicatezza di Neri Marcorè. La nostra intervista: “È un film che mi rappresenta in tutto” - Neri Marcorè si era accorto da subito dell'affetto che il pubblico stava dimostrando per il suo Zamora? "Sì, perché è un film delicato, che non si impone con forza ma con dolcezza, e quindi ... (movieplayer.it)
Video Neri Marcorè