La Giornata della memoria è sotto l’attacco di chi ne rovescia il significato Spiego perché
Lunedì abbiamo commemorato la Giornata della memoria. Il 27 gennaio di 80 anni fa, nel 1945, la sessantesima armata dell’esercito sovietico varcò i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz e l’orrore dell’olocausto divenne un fatto conosciuto a livello mondiale. Ricordiamo questa data per segnare, nella storia dell’umanità, una rottura radicale, una discontinuità: l’olocausto non solo non deve essere dimenticato ma deve essere ricordato affinché l’orrore che richiama non sia più ripetibile, affinché quell’orrore diventi tabù. Il tentativo di far scomparire il popolo ebraico dalla faccia della terra deve essere rammemorato e quella sofferenza indicibile deve dare luogo ad un insegnamento fondativo per l’umanità.Il delirio nazista che ha coniugato il massimo della razionalità tecnologica con il disegno inumano di sterminare ebrei, zingari, omosessuali, comunisti e così via, deve diventare tabù.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - La Giornata della memoria è sotto l’attacco di chi ne rovescia il significato. Spiego perché
- La Giornata della memoria è sotto l’attacco di chi ne rovescia il significato. Spiego perché
- Attacchi, polemiche e accuse. Il ricordo come arma di offesa
- Israele sotto attacco a Pordenone, scritte anti-ebrei sul manifesto della Giornata della Memoria
- La lotta all’antisemitismo è la nuova barricata per chi crede nella democrazia
- VATICANO Papa, Giornata della Memoria: 'Debellare antisemitismo e ogni persecuzione religiosa'
- Giornata della Memoria, le comunità ebraiche disertano le piazze: "No ai cortei con la sinistra"
-
Israele sotto attacco a Pordenone, scritte anti-ebrei sul manifesto della Giornata della Memoria - PORDENONE - Uno scempio voluto. E organizzato. Ma c’è una telecamera su cui ha già messo le mani la Polizia di Stato. E potrebbe essere d’aiuto per individuare e punire ... (ilgazzettino.it)
-
Giorno della Memoria, proiettate a Roma scritte contro le Ong e Anpi: “Antisemiti” - “Non vogliamo aprire nessuna polemica. Oggi è la giornata della memoria quindi si parla solo ed esclusivamente della Shoah e dei campi di sterminio che ... (msn.com)
-
Giornata della Memoria, la comunità ebraica mette in guardia dall'aumento dell'antisemitismo - Nella Giornata internazionale della memoria dell'Olocausto, il 27 gennaio, si ricordano i sei milioni di ebrei e altri milioni di vittime della persecuzione nazista durante la Seconda guerra mondiale ... (msn.com)
Video Giornata della