Alunni disabili manca personale educativo
Non si è fatta attendere la risposta di Susanna Rossi Torri, vice sindaco e assessore a Cultura, Istruzione e Politiche Sociali del Comune di Zocca, alle critiche sollevate da Federico Covili, capogruppo di opposizione, sulle "gravi lacune nell’assistenza scolastica dei bambini diversamente abili di Zocca". Covili lamentava che "a Zocca gli investimenti in questo ambito sono bassi, comportando una situazione di inaccettabile discrepanza rispetto agli altri Comuni dell’Unione Terre di Castelli". "In questi anni – spiega l’assessore Rossi Torri – l’Amministrazione comunale ha sempre avuto un atteggiamento molto attento nei confronti della scuola e, in particolar modo, verso gli Alunni con disabilità che richiedono una sensibilità e un impegno puntuale, consapevole e dedicato. Gli Alunni certificati L104 sono seguiti anche dall’insegnante di sostegno designato dallo Stato e possono usufruire del personale educativo assistenziale erogato dal Comune che trasferisce il corrispettivo del Pea all’Unione Terre di Castelli, al quale è demandato, già da molti anni, il servizio scuola.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - "Alunni disabili, manca personale educativo"
- "Alunni disabili, manca personale educativo"
- Cresce ancora il numero di alunni con disabilità, insufficiente il personale di sostegno
- Alunni disabili a scuola senza assistenza: "La colpa è del Comune"
- Sostegno: Mancano i Docenti a Milano
- Il paradosso della disabilità nelle scuole italiane: aumentano gli studenti ma diminuisce il personale Ata che si occupa di loro - I dati
- Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?
-
Alunni con disabilità e DSA, numeri in aumento: il Ministero pubblica due focus con i dati riferiti agli aa.ss. 2021/22 e 2022/23 - Il Ministero dell’Istruzione ha appena pubblicato due focus riguardanti gli alunni con disabilità e con DSA nelle scuole italiane. Focus alunni con disabilità Nella pubblicazione sono presenti, per gl ... (tecnicadellascuola.it)
- Il paradosso della disabilità nelle scuole italiane: aumentano gli studenti ma diminuisce il personale Ata che si occupa di loro – I dati - mentre l’incremento notevole del numero degli alunni con disabilità ha comportato di necessità il conseguente aumento del personale docente di sostegno, analogo aumento non si è verificato ... (msn.com)
- Disabili a scuola, per gli alunni è un’odissea: solo un istituto su tre garantisce accessibilità - Lo rivela l'Istat che segnala anche come particolarmente critica sia la disponibilità di ausili per gli alunni con disabilità sensoriale (il 2% delle scuole). Soltanto nel 15% degli edifici ... (quotidianosanita.it)
Video Alunni disabili