Il governo lavora a uno scudo penale per gli agenti di Polizia in piazza

Uno "scudo" per le forze dell'ordine che svolgono il servizio d'ordine pubblico, in piazza, per evitare di essere indagati per l'esercizio delle loro funzioni. La norma, a cui sta lavorando il sottosegretario Mantovano, su input della premier Giorgia Meloni, riguarderebbe quelle indagini aperte come atto dovuto, come si suol dire. Ma che avrebbero implicazioni sugli stessi agenti, per i tempi lunghi delle indagini e per eventuali sospensioni temporanee.  Il provvedimento dovrebbe prevedere una verifica preliminare dei fatti, senza che l'agente venga iscritto nel registro degli indagati, per poi procedere direttamente all'archiviazione nel caso in cui non emergessero elementi critici.    La norma, che verrà inserita all'interno del ddl Sicurezza in discussione al Senato, si inserisce in un contesto segnato negli ultimi giorni da cortei e scontri – da Torino a Roma e Bologna.
Il governo lavora a uno  scudo penale  per gli agenti di Polizia in piazza

Ilfoglio.it - Il governo lavora a uno "scudo penale" per gli agenti di Polizia in piazza

Leggi su Ilfoglio.it
  • Il governo lavora a uno "scudo penale" per gli agenti di Polizia in piazza
  • Uno "scudo" penale per le forze dell'ordine: in cosa consiste l'idea del governo
  • Lo scudo penale del governo per i poliziotti in piazza (anche per omicidio): «Fate presto, ci vogliono ammazzare
  • Il Golden Power: come è cambiato lo scudo che dà al governo i poteri speciali
  • Le “Milleproroghe per la sanità”: dallo scudo penale dei medici alle deroghe per recuperare camici bianchi nel Ssn e per accreditare i privati fino allo stop alle multe Covid
  • Milleproroghe. Esteso a tutto il 2025 lo scudo penale per il personale sanitario nei casi di gravi carenze. Nuovo stop alle sanzioni per gli obblighi vaccinali contro il Covid. Ecco la bozza
  • governo lavora a scudoIl governo lavora a uno "scudo penale" per gli agenti di Polizia in piazza - Il sottosegretario Mantovano vorrebbe inserire una norma nel ddl Sicurezza per evitare che poliziotti e carabinieri vengano indagati automaticamente, come atto dovuto, per fatti relativi all'ordine pu ... (ilfoglio.it)
  • governo lavora a scudoUno "scudo" penale per le forze dell'ordine: in cosa consiste l'idea del governo - Dopo i disordini alle manifestazioni di piazza per il caso Ramy, l'esecutivo pensa a una norma ad hoc per gli agenti che intervengono. L'ipotesi è quella di modificare il ddl Sicurezza ... (today.it)
  • governo lavora a scudoOra il centrodestra punta a uno scudo per gli agenti - L'esecutivo prepara una legge sulla "legittima difesa" dei militari. Il rush sul ddl Sicurezza. Piantedosi: "Approvarlo al più presto" ... (msn.com)
Video governo lavora