Anche Arezzo aprirà il suo Corridoio Vasariano
Arezzo, 23 gennaio 2025 – Per le celebrazioni dei 450 anni della morte dell'artista, architetto e storico Giorgio Vasari (1511-1574), la sua città natale aprirà a maggio il suo Corridoio Vasariano, più corto, con la stessa funzione di passaggio discreto e riparato e con cifra architettonica molto simile a quella del più celebre Corridoio che Giorgio Vasari realizzò a Firenze per unire la reggia granducale a Palazzo Pitti con gli Uffizi dello stato mediceo. La riapertura, dopo un breve restauro fra febbraio e maggio, è stata annunciata dal sindaco Alessandro Ghinelli sottolineando il «grande pregio» e ricordando che l'artista lo progettò e costruì nella sua città natale nello stesso periodo dell'opera fiorentina. Il Corridoio Vasariano di Arezzo – proprietari il Comune e la Fraternita dei Laici - collega due edifici intorno a piazza Grande, coprendo un percorso al coperto che va dalle Logge del Vasari al palazzo della Fraternita dei laici, un edificio di impianto medievale sopravvissuto alle trasformazioni dell'area cui contribuì lo stesso Vasari e che in tempi più recenti è stato sede del tribunale.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Anche Arezzo aprirà il suo Corridoio Vasariano
- Arezzo aprirà il suo Corridoio Vasariano, più corto ma uguale
- Arezzo, stazione in stile fast food. Lo sbarco di McDonald. Caccia ai nuovi dipendenti
- Corridoio Vasariano, apertura a sorpresa dopo decenni. Rossi: "Un progetto per restituire agli aretini un pezzo della loro storia"
- Un aretino per Gaza: "Sono partito subito. Così organizzeremo i corridoi umanitari"
-
Arezzo aprirà il suo Corridoio Vasariano, più corto ma uguale - Per le celebrazioni dei 450 anni della morte dell'artista, architetto e storico Giorgio Vasari (1511-1574), la sua città natale aprirà a maggio il suo Corridoio Vasariano, più corto, con la stessa fun ... (ansa.it)
Video Anche Arezzo