Il fascino eterno di New York in bianco e nero

Non sappiamo chi abbia composto questa raccolta di foto, tra l’altro scrivendo con cura accanto a ognuna gli angoli delle strade e il nome degli edifici, quasi preoccupato di non farci smarrire. Ma non dovrebbe essere ancora vivo. L’abbondanza tra i passanti di divise militari e di marinai, il taglio elegante e ampio dei vestiti e delle auto, fa riferire le foto ai primi anni Quaranta. Il nostro anonimo è uomo forse anziano, che si ritaglia una ben strana New York, diversa da quella che cresce troppo in fretta e fa traslocare ogni tre o quattro anni e finire nei grattacieli sempre più in su. La New York di questa raccolta è calmata dal ricordo; adatta a chi, dopo aver percorso i suoi marciapiedi, con ostinatezza la tenga lontana da ogni epica. La sua città non è l’ultimo passo del cammino dell’umanità; non c’è una sola immagine che ne dia la sua frenesia che contagia il mondo.
Il fascino eterno di New York in bianco e nero

Linkiesta.it - Il fascino eterno di New York, in bianco e nero

Leggi su Linkiesta.it
  • Il fascino eterno di New York, in bianco e nero
  • L'eterno, irresistibile fascino delle rovine
  • L'"altra Napoli" finisce sul NYT: perché è l'"archetipo" d'Italia
  • Sophia Loren: 90 anni di fascino eterno, icona dell’Italia nel mondo
  • Se Cecilia Rodríguez riscopre il fascino eterno del tartan
  • Columbus Circle a New York. Nevicate e freddo
  • Turismo a New York: il fascino invernale di Washington Heights e Riverside Park - Nel cuore pulsante di New York, esistono angoli di tranquillità e fascino dove il tempo sembra rallentare, permettendo ai visitatori di vivere una dimensione diversa della metropoli. Washington ... (meteogiornale.it)
  • Libri, ‘New York – Born back into the past’: un viaggio attraverso scatti d’epoca - Il fascino intriso su quei rullini, scatti fugaci di quella New York che non dorme mai, dall’estremo sud di Manhattan sin su al nord, oltre l’eterno Central Park.”, si spiega. La nuova ... (msn.com)
Video fascino eterno