Dipendenza energetica in Europa | il 583% del fabbisogno coperto da importazioni
L'Europa è, tra le grandi economie, l'area con il maggior grado di Dipendenza energetica: il 58,3% del fabbisogno energetico dipende dalle importazioni mentre il dato scende al 20% per la Cina ed è pari a zero per gli Stati Uniti, che sono totalmente autosufficienti nella produzione rispetto al fabbisogno energetico. E' quanto emerge dalla sesta edizione dell'analisi Med & Italian Energy Report, realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e frutto della sinergia scientifica tra Srm, centro studi collegato al gruppo Intesa Sanpaolo, e l'ESL@energycenter Lab del Politecnico di Torino, e della collaborazione con la Fondazione Matching Energies. Guardando specificatamente alla produzione di energia elettrica, è in corso da oltre un ventennio un'importante modifica del mix europeo di generazione.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Dipendenza energetica in Europa: il 58,3% del fabbisogno coperto da importazioni
- L'Ue importa 58,3% di energia, in Italia cala dipendenza
-
L'Ue importa 58,3% di energia, in Italia cala dipendenza - L'Europa è, tra le grandi economie, l'area con il maggior grado di dipendenza energetica: il 58,3% del fabbisogno energetico dipende dalle importazioni mentre il dato scende al 20% per la Cina ed è pa ... (ansa.it)
-
“L’Europa e l’Italia dipendono dal gas di Trump”: ecco qual è il (reale) rischio - L’Europa dipende sempre più dal gas americano dopo il calo delle forniture russe: cosa significa (davvero) ciò per le bollette e non solo? (msn.com)
- La Nuova Crisi Energetica in Europa: Cause e Impatti sulla Vita Quotidiana - Alcuni paesi stanno anche negoziando accordi con nuovi fornitori per diversificare le fonti di approvvigionamento e ridurre la dipendenza energetica dal Medio Oriente e dalla Russia. Inoltre, la ... (dailyexpress.it)
Video Dipendenza energetica