Inaugurazione anno giudiziario protesta contro la riforma della giustizia | le toghe lasciano le aule in tutta Italia
L’anno giudiziario è iniziato con le protesta dei magistrati contro la riforma della giustizia voluta dal ministro Carlo Nordio, che ha avuto il primo sì dalla Camera nei giorni scorsi. A Napoli i magistrati, Costituzione in mano, hanno lasciato il Salone dei Busti di Castel Capuano non appena Nordio ha preso parola, come deliberato dal Comitato Direttivo dell’Anm. Analoghe proteste si stanno verificando in tutta Italia, durante gli interventi degli esponenti del ministero della giustizia.Carlo Nordio (Getty Images).Nordio: «Doloroso che qualcuno ritenga la riforma una punizione per la magistratura»«Il dissenso è il sale della democrazia e ringrazio i magistrati per aver espresso il loro dissenso in maniera composta. Ma pensare che un ex magistrato come me, che ha servito lo Stato per oltre 30 anni, possa avere l’obiettivo di umiliare la magistratura è ingiusto», ha detto Nordio sostenendo che quella sulla separazione delle carriere «è una riforma solo tecnica».
Leggi su Lettera43.it

Lettera43.it - Inaugurazione anno giudiziario, protesta contro la riforma della giustizia: le toghe lasciano le aule in tutta Italia
- Inaugurazione anno giudiziario: protesta della Fp Cgil davanti al Tribunale
- Inaugurazione anno giudiziario 2025: protesta dei giornalisti per “l’informazione fra divieti e silenzi”. Del governo e dei magistrati
- Inaugurazione anno giudiziario, l'Organismo congressuale forense in silenzio per protesta
- Inaugurazione anno giudiziario: protesta dei magistrati
- Parla Nordio e i magistrati abbandonano l’aula durante ‘inaugurazione dell’anno giudiziario
- Inaugurazione dell’anno giudiziario a Genova, magistrati in protesta contro la riforma delle carriere
-
Inaugurazione anno giudiziario, protesta contro la riforma della giustizia: le toghe lasciano le aule in tutta Italia - L’anno giudiziario è iniziato con le protesta dei magistrati contro la riforma della giustizia voluta dal ministro Carlo Nordio, che ha avuto il primo sì dalla Camera nei giorni scorsi. A Napoli i mag ... (msn.com)
-
Anno giudiziario, protesta dei magistrati all'inaugurazione. Da Milano a Napoli, quei “gesti plateali”. Nordio: «Non voglio umiliare i giudici» - Prima dell'inaugurazione dell'anno giudiziario, una cinquantina di magistrati si sono radunati sulle scale dell'ingresso del Palazzo di ... (msn.com)
-
Anno giudiziario 2025: a Bologna la protesta dei magistrati. Video - Le toghe sono uscite dalla sala quando è arrivato il rappresentante del ministero. E chi non ha potuto farlo ha alzato la Costituzione ... (msn.com)
Video Inaugurazione anno