Consulta | Inammissibile referendum abrogativo sull' Autonomia differenziata delle Regioni
Roma, 20 gennaio 2025 - La Corte costituzionale ha dichiarato Inammissibile il referendum abrogativo della legge sull'Autonomia differenziata delle Regioni perché ha rilevato che "l'oggetto e la finalità del quesito non risultano chiari. Ciò pregiudica la possibilità di una scelta consapevole da parte dell'elettore". Per la Consulta "il referendum verrebbe ad avere una portata che ne altera la funzione, risolvendosi in una scelta sull'Autonomia differenziata, come tale, e in definitiva sull'art. 116, terzo comma, della Costituzione": ciò "non può essere oggetto di referendum abrogativo, ma solo eventualmente di una revisione costituzionale". La sentenza sarà depositata nei prossimi giorni. Ammissibili 5 referendum Ammissibili dunque la "richiesta di referendum abrogativo denominata 'Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana'", si legge in una nota dell'ufficio stampa della Corte.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Consulta: “Inammissibile referendum abrogativo sull'Autonomia differenziata delle Regioni”
- Autonomia, per la Consulta inammissibile il referendum
- Consulta: “Inammissibile referendum abrogativo sull'Autonomia differenziata delle Regioni”
- La Corte costituzionale boccia il referendum sull’autonomia: «Inammissibile»
- Consulta boccia referendum autonomia, si voterà su lavoro e cittadinanza
- Autonomia differenziata: per la Consulta il referendum è inammissibile
- Consulta: inammissibile referendum Autonomia, ok ad altri cinque
-
Consulta: “Inammissibile referendum abrogativo sull'Autonomia differenziata delle Regioni” - La Corte Costituzionale: “L’oggetto e la finalità del quesito non risultano chiari”. Ammessi invece altri 5 referendum ... (msn.com)
-
Autonomia, per la Consulta referendum «inammissibile». Via libera ad altri 5: da cittadinanza a Job Act - La Consulta ha dichiarato inammissibile il referendum abrogativo della legge sull'Autonomia differenziata delle Regioni. Ad emettere la ... (msn.com)
-
La Consulta: inammissibile il referendum sull’Autonomia differenziata. Altri 5 ammessi - La Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibile il referendum abrogativo della legge sull’ Autonomia differenziata delle Regioni. Ad emettere la sentenza sono stati gli attuali undici giudici ... (ilfattoquotidiano.it)
Video Consulta Inammissibile