Riforma Valditara i presidi fiorentini | Latino e Bibbia? Visione nostalgica Ecco cosa servirebbe
Firenze, 16 gennaio 2025 - “Altro che Latino e Bibbia. Qui ci servono gli psicologici, per gestire il crescente disagio dei nostri alunni”. Non ha alcun dubbio la dirigente dell'istituto comprensivo Beato Angelico, Paola Mannara, che lancia un vero e proprio sos. "Ogni ministro ci cambia le carte in tavola, ma il problema più urgente che viviamo ogni giorno è la fragilità crescente tra gli alunni. Un terzo di loro ha bisogno di piani didattici personalizzati, e le situazioni di svantaggio socio-economico e familiare sono in aumento dopo il Covid”. Proprio ieri il ministro Valditara ha annunciato la sua Riforma della scuola, che prevede il ritorno del Latino alle secondarie di primo grado (ma non obbligatorio), introduce nei programmi la Bibbia e concentra lo studio della storia su quella dell’Occidente.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Riforma Valditara, i presidi fiorentini: “Latino e Bibbia? Visione nostalgica. Ecco cosa servirebbe”
- Riforma Valditara, i presidi fiorentini: “Latino e Bibbia? Visione nostalgica. Ecco cosa servirebbe”
- Scuola, i presidi fiorentini: “La riforma del voto in condotta? Ribadisce quanto già in vigore”
-
Riforma Valditara, i presidi fiorentini: “Latino e Bibbia? Visione nostalgica. Ecco cosa servirebbe” - Separazioni conflittuali, difficoltà socio-economiche, abuso di social e genitori fragili: “La scuola è in prima linea nel fronteggiare queste problematiche, ma con strumenti insufficienti” ... (msn.com)
-
I presidi promuovono i programmi di Valditara - Il ministro annuncia le nuove linee guida della scuola. Su alcune giudicherà il tempo, su altre la fuffa è evidente. Ma c'è un concetto su tutti che non può essere accettato Alessio Porcu Ad majorem ... (informazione.it)
- Valditara: «Presidi, aumenti sui risultati raggiunti. Parte della retribuzione legata agli obiettivi» - L’anno che verrà, per la scuola, sarà un 2025 segnato, in particolare, da una novità: «Arriva la valutazione dei presidi», annuncia il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara. (ilgazzettino.it)
Blitz dei ghisa tra gli abusivi: tre in manette ilgiorno.it
Latitante rifugiato da un parente: preso ilgiorno.it
Nuovi tutor sulla A9. I cinque sistemi 3.0 voluti dal Ministero ilgiorno.it
Cdp rinnova l’alleanza con Regioni e Finanziarie quotidiano.net
Terremoto oggi in Italia 7 marzo 2025: tutte le ultime scosse | Tempo reale tpi.it
Rassegna “Protagonisti“. Nancy Brilli in scena con “L’ebreo“ lanazione.it
Farmacie di turno a Prato aperte oggi, 07 marzo 2025 lanazione.it
Latitante rifugiato da un parente: preso ilgiorno.it
Nuovi tutor sulla A9. I cinque sistemi 3.0 voluti dal Ministero ilgiorno.it
Cdp rinnova l’alleanza con Regioni e Finanziarie quotidiano.net
Terremoto oggi in Italia 7 marzo 2025: tutte le ultime scosse | Tempo reale tpi.it
Rassegna “Protagonisti“. Nancy Brilli in scena con “L’ebreo“ lanazione.it
Farmacie di turno a Prato aperte oggi, 07 marzo 2025 lanazione.it
Video Riforma Valditara