Giovanni Amoroso è stato eletto nuovo presidente della Corte costituzionale

Giovanni Amoroso, eletto nella camera di consiglio che si è tenuta questa mattina a Palazzo della Consulta, è il nuovo presidente della Corte costituzionale. Succede ad Augusto Barbera, che ha terminato il suo incarico il 21 dicembre: il suo mandato terminerà il 13 novembre 2026. Il 76 enne Amoroso, eletto giudice costituzionale dalla Corte di cassazione il 26 ottobre 2017 e vicepresidente dal 12 dicembre 2023, è il membro più anziano della Consulta: svolgeva il ruolo di presidente facente funzioni dopo l’addio di Barbera.Augusto Barbera (Imagoeconomica).Chi è Giovanni Amoroso, nuovo presidente della ConsultaMagistrato dal 1975, Amoroso è stato pretore penale a Bergamo (1976-1980) e poi pretore del lavoro a Roma (1980-1984). Nel 1984 è stato assegnato all’Ufficio del massimario della Corte di cassazione, prima come magistrato di tribunale (1984-1989) e in seguito come magistrato d’appello (1996-2000), applicato alla Sezione Lavoro e partecipando ai collegi come relatore e poi estensore delle pronunce adottate.
Giovanni Amoroso è stato eletto nuovo presidente della Corte costituzionale

Lettera43.it - Giovanni Amoroso è stato eletto nuovo presidente della Corte costituzionale

Leggi su Lettera43.it
  • Giovanni Amoroso è stato eletto presidente della Corte Costituzionale
  • Consulta, Giovanni Amoroso eletto presidente
  • Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Consulta: “La nostra bussola è la Costituzione”
  • Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Consulta
  • Consulta, Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale
  • Consulta, Giovanni Amoroso eletto a unanimità nuovo presidente
  • giovanni amoroso stato elettoGiovanni Amoroso eletto nuovo presidente della Corte costituzionale - Roma, 21 gen. (askanews) – Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale. Amoroso, che prende il posto di Augusto Barbera, il cui mandato è scaduto il 21 dicembre scorso, è stato e ... (askanews.it)
  • giovanni amoroso stato elettoConsulta, Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale - Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale, riunitasi oggi per eleggere il successore di Augusto Barbera, il cui mandato è scaduto lo scorso 21 dicembre. (adnkronos.com)
  • giovanni amoroso stato elettoConsulta, Giovanni Amoroso eletto a unanimità nuovo presidente - Roma, 21 gen. (askanews) – Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale. Amoroso, che prende il posto di Augusto Barbera, il cui mandato è scaduto il 21 dicembre scorso, è stato e ... (askanews.it)
Video Giovanni Amoroso