Terra dei fuochi l’ecomafia colpisce ogni 18 minuti
In 30 anni l’ecomafia ha portato avanti oltre 902mila reati ambientali, al ritmo di uno ogni 18 minuti, e fatto affari illeciti per quasi 260 miliardi. Questa l’anima che emerge dai dati di Legambiente nell’ultimo rapporto dedicato ai reati contro l’ambiente che proprio nella Terra dei fuochi ha conosciuto esempi di criminalità diffusa. Ed è in questo pezzo di territorio – un triangolo con ai tre vertici Napoli, Nola, e Caserta – che si sono dati, ripetutamente, schiaffi all’ecosistema. Per queste cicatrici, tuttora presenti, la Corte europea per i diritti dell’uomo ha deciso di condannare l’Italia per la questione rifiuti.Nel nostro Paese – racconta l’associazione – in tre decenni sono stati accertati 902.356 reati ambientali. Parliamo di una media – dal 1992 al 2023 – di 79,7 reati al giorno, 3,3 ogni ora.
Leggi su Lapresse.it

Lapresse.it - Terra dei fuochi, l’ecomafia colpisce ogni 18 minuti
- Ecomafia colpisce ogni 18 minuti: affari da 260 miliardi in 30 anni
- Terra dei fuochi, condannato l'imprenditore Cipriano Chianese
- Cronaca
- Ecomafia colpisce ogni 18 minuti | affari da 260 miliardi in 30 anni
-
Terra dei fuochi, gli ambientalisti esultano per la sentenza: “Ora ecogiustizia” - La decisione della Corte europea di condannare l’Italia soddisfa le associazioni ambientaliste: "Noi in prima linea dal 2003, non si perda più tempo con ... (repubblica.it)
-
Terra dei fuochi ora basta: la Corte europea condanna l’Italia - Con una sentenza storica la Corte europea dei diritti umani ha condannato lo Stato Italiano per non aver fatto nulla e aver taciuto di fronte agli scarichi pericolosi e alle morti "La sentenza della C ... (ambienteambienti.com)
-
Terra dei fuochi, le reazioni: «Ora deve essere fatta giustizia» - È arrivata la sentenza della Corte di Strasburgo che condanna l'Italia riguardo la Terra dei fuochi, non si sono fatte attendere le reazioni di Legambiente e del ... (msn.com)
Video Terra dei