Università di Pisa l' impatto dell' RSV nei bambini su famiglie e sistema sanitario
Pisa, 28 gennaio 2025 - Uno studio pubblicato su The Lancet Respiratory Medicine, una delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali del settore, ha valutato l’impatto sociale dell'RSV (le infezioni virus respiratorio sinciziale) su famiglie e servizi sanitari in 5 paesi europei: Italia, Belgio, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito. La ricerca, a cui ha partecipato l’Università di Pisa, è durata dal 2021 al 2023 e ha coinvolto oltre 3.400 bambini. Le infezioni virus respiratorio sinciziale sono una delle principali cause di bronchiolite e di polmonite nei bambini sotto i 5 anni. Dai dati è emerso che quasi un terzo (32,9%) delle infezioni respiratorie acute nei bambini in età prescolare è associato all’RSV. La durata media della malattia è di circa 12 giorni, con oltre il 45% dei genitori che ha dovuto assentarsi dal lavoro e il 70% dei bambini che ha perso giorni di scuola o asilo.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Università di Pisa, l'impatto dell'RSV nei bambini su famiglie e sistema sanitario
- Università di Pisa, l'impatto dell'RSV nei bambini su famiglie e sistema sanitario
- Bronchiolite, possibili complicanze a lungo termine. Le raccomandazioni dei pediatri
- La Casa della Salute compie un anno: il bilancio delle attività
- La Casa della Salute compie un anno: festeggiamenti e resoconto delle attività
- Onde elettromagnetiche per inattivare i virus nell’aria
- Sanità, Casa della Salute di Pisa: il bilancio di un anno di attività
-
Università di Pisa, l'impatto dell'RSV nei bambini su famiglie e sistema sanitario - L’Ateneo partner dello studio pubblicato sulla rivista The Lancet Respiratory Medicine. Il focus sull’Italia rivela che il tasso di positività all’RSV nei bambini è stato del 42,6%, il più alto tra i ... (lanazione.it)
- Ranking Università per ambito: Unifi, Sant’Anna e Normale di Pisa tra le migliori al mondo - Secondo le classifiche di settore della rivista britannica Times Higher Education l’Università di Firenze risulta tra le 250 migliori università al mondo in due settori disciplinari, la Sant’Anna di ... (controradio.it)
- Vaccini: igienista Pregliasco ‘anti Rsv riduce impatto patologie e rafforza importanza profilassi’ - (Adnkronos) - “Oggi, gli studi sulla disponibilità di vaccini e sulla modalità di immunizzazione verso il virus respiratorio sinciziale (Rsv ... complessivamente l'impatto di queste patologie ... (msn.com)
Video Università Pisa