Crisi senza precedenti anche per i vini statunitensi Il rapporto della Silicon Valley Bank elogia il Prosecco
Il 2024 è stato uno degli anni più difficili per le imprese vitivinicole statunitensi, con perdite di fatturato per il 30% del campione (rispetto al 24% nel 2023) sondato nel report 2025 della Silicon Valley Bank, i cui dati restituiscono un indice di fiducia della categoria ai minimi da un decennio. Le sfide di mercato sono molte: da un lato, trovare un rimedio al calo dei consumi di vino e al conseguente squilibrio nell'offerta che sono collegati al declino della popolazione dei boomer, così come a un rafforzamento delle campagne anti alcol; dall'altro lato, il pericoloso stallo che sta registrando il segmento dei vini premium e la necessità di trovare una comunicazione adatta ai consumatori tra 30 e 45 anni, per compensare il declino delle fasce adulte, i cui massimi effetti si dovrebbero sentire tra 2029 e 2031.
Leggi su Gamberorosso.it

Gamberorosso.it - Crisi senza precedenti anche per i vini statunitensi. Il rapporto della Silicon Valley Bank elogia il Prosecco
- Crisi senza precedenti anche per i vini statunitensi. Il rapporto della Silicon Valley Bank elogia il Prosecco
- Le vendite di vino italiano in America sono senza precedenti, e indovinate chi è il leader assoluto del mercato?
- Crisi senza precedenti per il vino argentino: in 15 anni fatturato quasi dimezzato
- Le vongole italiane stanno vivendo una crisi senza precedenti: vigilia di Natale a rischio?
- Vendemmia 2024: c'è una leggera ripresa. Le richieste contro la crisi dei sindaci di Petrosino, Marsala e Mazara
- Volumi in eccesso e crisi: dalla Commissione Ue un aiuto al Portogallo per la distillazione di vino
-
Crisi senza precedenti anche per i vini statunitensi. Il rapporto della Silicon Valley Bank elogia il Prosecco - Tramonto dei boomer, campagne anti-alcol, stallo dei vini premium: bilancio durissimo per la viticoltura a stelle e strisce ... (gamberorosso.it)
- Vino senza alcol, ora si può anche in Italia: ma perché i «Nolo» piacciono tanto? - Il decreto del 23 dicembre dà il via libera anche in Italia ai vini dealcolati. E i produttori si muovono: come sono questi prodotti, chi li beve e qual è il procedimento per ottenerli ... (corriere.it)
Video Crisi senza