Quanti altri giornalisti uccisi dobbiamo avere per smuovere le vostre coscienze? E se fossimo ucraini? | il discorso del reporter di Gaza
“Ho voluto dire una parola contro la mancanza di sostegno internazionale ai giornalisti palestinesi”. È più di un appello quello che il reporter 21enne di Gaza, Abubaker Abed, ha scelto di fare durante una conferenza stampa per commemorare i suoi colleghi uccisi dall’esercito israeliano (l’ultimo si chiamava Sa’ed al-Nabhan, è stato colpito da un cecchino mentre documentava il soccorso di alcune persone dopo un attacco). È un richiamo a quelle che lui definisce “coscienze morte“, un messaggio ai giornalisti di tutto il mondo perché non si voltino dall’altra parte. “Ci avete visto morire in ogni modo possibile: smembrati, inceneriti, mutilati” dice prendendo la parola al microfono e parlando in inglese, mentre accanto a lui i colleghi alzano le foto dei cronisti e fotoreporter uccisi. “Non ci siamo mai fermati, abbiamo continuato a raccontare la verità.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - “Quanti altri giornalisti uccisi dobbiamo avere per smuovere le vostre coscienze? E se fossimo ucraini?”: il discorso del reporter di Gaza
- “Quanti altri giornalisti uccisi dobbiamo avere per smuovere le vostre coscienze? E se fossimo…
- Cecilia Sala e gli altri: quando fare il giornalista è un pericolo
- Fact check: quanto è stato letale il 2024 per i giornalisti?
- A Gaza, in un anno, uccisi più di 110 giornalisti
- 7 ottobre, Cpj: '128 giornalisti uccisi in un anno di guerra'
- A Gaza sono stati uccisi altri cinque giornalisti
-
“Quanti altri giornalisti uccisi dobbiamo avere per smuovere le vostre coscienze? E se fossimo ucraini?”: il discorso del reporter di Gaza - Il video del giovane cronista Abubaker Abed: "Se fossimo ucraini, bianchi con gli occhi azzurri, vi arrabbiereste per ciò che ci accade" ... (ilfattoquotidiano.it)
- Fact check: quanto è stato letale il 2024 per i giornalisti? - Più della metà (55) delle 104 uccisioni riportate dall'Ifj hanno riguardato professionisti dei media palestinesi a Gaza, mentre altri sei sono stati uccisi in Libano. Almeno 138 giornalisti sono ... (msn.com)
-
Ora siamo al genocidio dei giornalisti, l’ultima mistificazione contro Israele - I numeri sulla morte dei reporter a Gaza vengono strumentalizzati come una prova di crimini di guerra. Ma quale repulisti dell’informazione ... (msn.com)
Video Quanti altri