Via Almirante a Grosseto ok dal Consiglio di Stato | intitolazione legittima Esulta il sindaco | Game over Pd | Resta il problema politico
Non ci sono illegittimità nel processo che ha portato all’intitolazione di una via della città di Grosseto a Giorgio Almirante, storico segretario del Movimento sociale italiano nonché fascista e repubblichino mai pentito. Lo ha deciso il Consiglio di Stato dichiarando inammissibile il ricorso presentato nel 2023 dal Partito comunista italiano: i giudici amministrativi ricordano che “il Comune è l’esclusivo titolare della funzione amministrativa di toponomastica, mentre il Prefetto è chiamato a rilasciare o meno l’autorizzazione basandosi su ragioni di tutela dell’ordine pubblico o esigenze di regolarità anagrafica“. E questo potere, secondo la sentenza, nel caso di specie è Stato esercitato in modo regolare dalla prefetta di Grosseto Paola Berardino, moglie del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Via Almirante a Grosseto, ok dal Consiglio di Stato: intitolazione legittima. Esulta il sindaco: “Game over”. Pd: “Resta il problema politico”
- Via Almirante a Grosseto, Consiglio di Stato: 'nessun impedimento'
- Via Almirante a Grosseto, il Consiglio di Stato dice sì. Respinto il ricorso del Pci
- Grosseto, ok del Consiglio di Stato per via Almirante
- "Via Almirante non si tocca": il Consiglio di Stato respinge il ricorso sull'intitolazione a Grosseto
- Via Almirante a Grosseto, ok dal Consiglio di Stato: intitolazione legittima
- Via Almirante, i parlamentari Pd: "Scelta vergognosa sul piano politico e morale"
-
Via Almirante a Grosseto, Consiglio di Stato: 'nessun impedimento' - Non ci sono motivi ostativi affinché sia intitolata a Grosseto una via a Giorgio Almirante. Così il Consiglio di Stato che ha dichiarato non ammissibile il ricorso presentato nel luglio 2023 dal Pci. (ansa.it)
-
Grosseto, ok del Consiglio di Stato per via Almirante - Via Giorgio Almirante, a Grosseto, si farà. Il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica presentato dal Pci ... (msn.com)
-
Il Consiglio di Stato dà il via libera al Comune di Grosseto per intitolare una strada al "fucilitatore" fascista Giorgio Almirante - Giorgio Almirante, fondatore e storico leader del Movimento Sociale Italiano (MSI), durante il fascismo, convinto sostenitore delle leggi razziali, ricoprì il ruolo di capo gabinetto del Ministero del ... (fai.informazione.it)
Video Via Almirante