La pagella dei bambini con un semaforo a quattro colori | Maestri vi spieghiamo come ci valutiamo da soli

Milano – “Siamo la quarta A, una classe creativa e molto speciale perché facciamo una cosa che probabilmente solo noi pratichiamo in Italia cioè l’autovalutazione”. Così i bambini della scuola primaria Iqbal Masih, dell’istituto comprensivo Brianza, si presentano agli studenti dell’università di Milano-Bicocca. Tra le due realtà è nato un gemellaggio: gli universitari entrano a scuola per i tirocini, ma sono soprattutto i più piccoli a “dare dritte“ ai futuri Maestri, spiegando come lavorano in gruppo e come regolano il loro apprendimento nelle diverse discipline e nel “lavoro libero”, per arrivare poi alla valutazione vera e propria: hanno progettato la loro pagella, che confrontano con quella compilata dagli insegnanti. Sono partiti dal “semaforo“ (utilizzato anche in altre scuole) e si sono accorti che “mancava un colore tra il giallo e il verde”: l’arancione, “quando sai fare quel lavoro però hai ancora bisogno dell’aiuto della maestra”.
La pagella dei bambini con un semaforo a quattro colori |  Maestri vi spieghiamo come ci valutiamo da soli

Ilgiorno.it - La pagella dei bambini con un semaforo a quattro colori: “Maestri, vi spieghiamo come ci valutiamo da soli”

Leggi su Ilgiorno.it
  • La pagella dei bambini con un semaforo a quattro colori: “Maestri, vi spieghiamo come ci valutiamo da soli”
  • Il maestro rivoluzionario: “Voti? No grazie”
  • Davide Tamagnini e la classe senza voti che “ribalta” la scuola – Io Faccio Così #287
  • Novara, zainetto uguale per tutti in prima elementare. “Abbattiamo le differenze”
  • pagella bambini semaforo aLa pagella dei bambini con un semaforo a quattro colori: “Maestri, vi spieghiamo come ci valutiamo da soli” - “semaforo giallo” se sai farlo da solo ma non ancora spiegarlo ai compagni. All’inizio le pagelle dei bambini e quelle dei maestri presentavano spesso colori diversi: “C’era chi si sovrastimava e chi ... (ilgiorno.it)
Video pagella dei