Posate le pietre d’inciampo Felice l’infiltrato partigiano torturato e ucciso a 17 anni

"Qui abitava Felice Lacerra, nato nel 1927, arrestato il 12 febbrario 1944, internato a Fossoli, assassinato il 12 luglio 1944". Non ancora 17enne, fu la più giovane vittima della strage nazista. Ieri mattina, in via Rovani 297, è stata posata una pietra d’inciampo a sua memoria. Assunto a 14 anni alla Breda come apprendista, faceva parte del distaccamento 5 Giornate della III Brigata Gap di Milano. Quando il gruppo sestese decise di compiere un attentato alla Casa del Fascio, Felice venne scelto per fare l’infiltrato: si iscrisse al Partito Fascista, frequentò la sua sede e venne a sapere di un’importante riunione prevista per il 10 febbraio 1944, a cui avrebbe partecipato. L’attentato riuscì in parte, Lacerra avrebbe dovuto sparire, ma il giorno dopo tornò al lavoro, forse pensando che la sua copertura reggesse.
Posate le pietre d’inciampo  Felice l’infiltrato partigiano torturato e ucciso a 17 anni

Ilgiorno.it - Posate le pietre d’inciampo. Felice, l’infiltrato partigiano torturato e ucciso a 17 anni

Leggi su Ilgiorno.it
  • Sesto San Giovanni, due nuove pietre d’inciampo per ricordare i martiri di Fossoli
  • Sabato la posa delle Pietre d'inciampo in memoria di Lacerra e Levrino, martiri nella strage nazista di Fossoli
  • Giorno della Memoria, a Genova posate altre tredici pietre d’inciampo
  • Si posano le Pietre d'inciampo
  • 22 nuove pietre d’inciampo nella provincia di Reggio Emilia
  • Sesto, posa delle pietre d’inciampo per i martiri di Fossoli
  • posate pietre dinciampo felicePosate le pietre d’inciampo. Felice, l’infiltrato partigiano torturato e ucciso a 17 anni - "Qui abitava Felice Lacerra, nato nel 1927 ... Ieri mattina, in via Rovani 297, è stata posata una pietra d’inciampo a sua memoria. Assunto a 14 anni alla Breda come apprendista, faceva parte del ... (ilgiorno.it)
  • posate pietre dinciampo feliceLe pietre d’inciampo. Primi incontri nelle scuole, la cerimonia il 16 gennaio - Ferrara farà parte del progetto sulla memoria che coinvolge città da tutta Europa. Il sindaco: "Rendere visibile, per non dimenticare, una pagina buia della storia" . (msn.com)
  • posate pietre dinciampo feliceConselice: esposte in municipio le pietre d’inciampo per ricordare gli ebrei lavezzolesi uccisi ad Auschwitz - Martedì 29 ottobre alle 17 in municipio a Conselice si terrà un momento celebrativo con letture per inaugurare l'esposizione temporanea delle pietre ... (ravennanotizie.it)
Video Posate pietre