10 anni fa la prima elezione di Sergio Mattarella ma quali sono i poteri del Presidente della Repubblica?
Il 31 gennaio 2015, Sergio Mattarella è stato eletto Presidente della Repubblica. Giudice costituzionale ed ex ministro, Mattarella si è distinto per equilibrio e autorevolezza in momenti molto delicati, come la pandemia, accettando di buon grado, da grande uomo di Stato, anche il secondo mandato. E consolidando, di fatto, il ruolo del Presidente della Repubblica come pilastro della democrazia italiana. Il Presidente della Repubblica, infatti, è una figura centrale nella politica del Paese, con un ruolo di garanzia dell’equilibrio istituzionale. Non esercita il potere esecutivo come un Presidente di una Repubblica presidenziale, ma ha importanti funzioni di controllo, indirizzo e mediazione. Il suo compito principale è assicurare il rispetto della Costituzione e il corretto funzionamento delle istituzioni democratiche.
Leggi su Cultweb.it

Cultweb.it - 10 anni fa la prima elezione di Sergio Mattarella, ma quali sono i poteri del Presidente della Repubblica?
- Calvisano: 10 anni fa il «ritorno» della Beata Cristina
- Legnano, 88enne restituisce il loculo acquistato 10 anni prima al Comune: "Oggi si vive più a lungo"
- Samantha Cristoforetti, 10 anni fa il primo viaggio nello Spazio. FOTO
- Dieci anni fa la sonda Rosetta è stata la prima ad atterrare sul nucleo di una cometa
- 10 anni fa il piccolo lander Philae effettuava il primo storico atterraggio su una cometa
- "Everyone is a Ferrari fan" 10 anni fa Vettel per la prima volta in rosso
-
15 giochi che compiono 10 anni nel 2025 - Quanta differenza fanno 10 anni nel mondo dei videogiochi? O, per farla breve, a cosa stavamo giocando nel 2015? Facciamo un tuffo ... (spaziogames.it)
- 10 anni fa il «ritorno» della Beata Cristina - 10 anni fa venivano definitivamente traslate da Spoleto a Calvisano le spoglie mortali della Beata Cristina Semenzi, patrona dal 1512 del paese bassaiolo e alla quale è intitolata anche la locale Casa ... (primabrescia.it)
- 10 anni fa ci lasciava Pino Daniele - Dieci anni fa, il 4 gennaio 2015, si spegneva a Roma , icona indimenticabile ... L’archivio del cantautore napoletano è talmente ampio che ancora oggi sono tantissime le canzoni mai ascoltate prima. A ... (mam-e.it)
Video anni prima