L’asteroide Bennu e i mattoni della vita la scoperta di amminoacidi e basi di Dna e Rna nei campioni di roccia

La vita sulla Terra portata da un asteroide? Sì, possibile. Quelli che gli scienziati chiamano i mattoni della vita come amminoacidi e basi di Dna e Rna sono stati scoperti nei campioni di rocce e polveri prelevati dalL’asteroide Bennu nel 2018 e portati sulla Terra dalla missione Osiris-Rex della Nasa. Che ci fosse materia organica sugli asteroidi si sospettava da tempo e tracce erano state viste anche nei meteoriti trovati sulla Terra, ma questo risultato è la conferma definitiva che gli asteroidi contengono gli elementi alla base della vita e che potrebbero averli portati sulla Terra. La scoperta è pubblicata in due articoli su Nature e Nature Astronomy.La sonda – La sonda era partita nel 2016 per un missione straordinaria: avvicinare un asteroide, prelevarne un campione e riportarlo sulla Terra per studiarlo.
L’asteroide Bennu e i mattoni della vita la scoperta di amminoacidi e basi di Dna e Rna nei campioni di roccia

Ilfattoquotidiano.it - L’asteroide Bennu e i mattoni della vita, la scoperta di amminoacidi e basi di Dna e Rna nei campioni di roccia

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • L’asteroide Bennu e i mattoni della vita, la scoperta di amminoacidi e basi di Dna e Rna nei campioni…
  • Fosfati idrosolubili nelle rocce di Bennu
  • La NASA ha trovato acqua e carbonio nell'asteroide Bennu, ecco le prime analisi sui campioni
  • Asteroide Bennu, trovati campioni di Dna che potrebber aver dato la vita sulla Terra
  • Asteroide Bennu: scoperti amminoacidi e basi nucleotidiche della vita
  • I campioni dell'asteroide Bennu cominciano ad essere analizzati
  • L'asteroide Bennu frammento di un antico pianeta oceanico - un elemento chiave per la vita che si trova in quantità decisamente superiori a quelle presenti negli oceani terrestri. "L'asteroide Bennu potrebbe essere un frammento di un antico pianeta ... (msn.com)
Video L’asteroide Bennu