Il labaro della Brigata Ebraica a Bergamo per la prima volta
Bergamo. Per la prima volta il labaro della Brigata Ebraica sarà presente a Bergamo, in occasione della celebrazione in Rocca della giornata della memoria, grazie alla collaborazione tra l’associazione Italia Israele di Bergamo e il direttore del Museo della Brigata Ebraica di Milano, Sergio Romano.La Brigata Ebraica era un corpo di circa 5.000 volontari ebrei inquadrati nell’esercito Britannico che, dalla terra di Israele, sbarcarono in Italia nel 1944 per combattere il nazifascismo. La Brigata Ebraica ha ricevuto la medaglia d’oro al valor militare per la Resistenza.Il direttore del museo ha dichiarato: “Siamo felici di essere presenti a Bergamo con le insegne della Brigata Ebraica nel Giorno della Memoria. Una giornata che, per legge, deve essere dedicata al ricordo degli orrori del nazi-fascismo e a chi li ha combattuti a rischio della propria vita.
Leggi su Bergamonews.it

Bergamonews.it - Il labaro della Brigata Ebraica a Bergamo per la prima volta
- Il labaro della Brigata Ebraica a Bergamo per la prima volta
-
Giorno della memoria, rottura tra Comunità ebraica e Anpi: smascherate le ipocrisie dei partigiani - La decisione è presa ed ha scatenato subito le polemiche: la Comunità Ebraica e la Brigata Ebraica di Milano non parteciperanno ... (iltempo.it)
-
Milano, Davide Romano (Brigata ebraica): «Clima antisemita, non parteciperò agli eventi del Giorno della Memoria» - Posate le prime 14 delle 26 pietre d'inciampo che saranno collocate entro marzo. C'è anche quella che ricorda la famiglia Levi, con la piccola Emilia, la bambina di cui parlò Primo Levi nel libro «Se ... (msn.com)
- “Troppo antisemitismo”, brigata e comunità ebraica disertano il giorno della memoria - Nessuna presenza pubblica per lanciare un messaggio. La Brigata ebraica non parteciperà ad alcun evento legato al Giorno della Memoria, celebrazione in ricordo della tragedia della Shoah, in programma ... (milanotoday.it)
Video labaro della