La storia di Montepaschi Ascesa crisi e salvataggio Un destino intrecciato a Siena
De Robertis È una storia di vorticose salite e precipitose discese, trame oscure e armoniosissimi grovigli, sogni troppo grandi per essere veri, drammi umani e voli dalla finestra, abbandoni e tradimenti sospesi in un tempo che si dilata al punto che quando tutto sembrava perso, quando il Sunto faceva risuonare i suoi rintocchi per chiamare la città ormai vinta dai barbari invasori, ecco, proprio in quel momento Siena risorge. Un canape che si abbassa e cambia il corso della storia. Una storia in fondo molto senese, di provincia che si vuole sentire impero, che anche quando i Medici contavano, e contavano sul serio, volle mantenersi repubblica; una storia in cui gli odi contano più degli amori, e le contrade si permettono di odiarsi così tanto perché si sa che in fondo ci si vuol bene, una storia in cui si vince anche da scossi, e niente era più scosso del Monte solo due o tre anni fa, una storia in cui fino in fondo non è detta l’ultima parola, e quante volte il fantino è uscito dal Casato con il nerbo alzato in mano e si è visto sbattere per terra dalla nemica che ha fatto risuonare il mortaretto della vittoria.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - La storia di Montepaschi. Ascesa, crisi e salvataggio. Un destino intrecciato a Siena
- MPS: storia della banca più antica del mondo
-
La storia di Montepaschi. Ascesa, crisi e salvataggio. Un destino intrecciato a Siena - È una storia di vorticose salite e precipitose discese ... Offrendo una cifra elevatissima (8 miliardi di euro, 17 se si considerano i debiti) che grazie alla concomitante crisi dei subprime finì per ... (quotidiano.net)
-
Monte dei Paschi – La crisi, il salvataggio pubblico, il risanamento e il ritorno all’utile. Fino all’offerta a sorpresa per Mediobanca - La storia della banca che si considera la più antica del mondo. Oggi il Mef ha l’11,7%, seguito da Delfin e le società del gruppo Caltagirone. Il 5,03% è detenuto da Banco Bpm che ha lanciato un’Opa s ... (ilfattoquotidiano.it)
- Crisi delle polis antiche - In conclusione, la crisi delle polis antiche è stata un periodo di grande instabilità politica, sociale ed economica nella storia greca. Questa crisi è stata causata da una serie di fattori ... (skuola.net)
Video storia Montepaschi