Netanyahu a Auschwitz ma non sarà arrestato | il diritto internazionale si ferma alle frontiere
La Polonia si prepara a celebrare l’80° anniversario della liberazione di Auschwitz con una decisione che ha tutta l’aria di essere un affronto al diritto internazionale. Varsavia ha dichiarato che Benjamin Netanyahu, il primo ministro israeliano, non verrà arrestato qualora decidesse di partecipare all’evento, nonostante un mandato della Corte penale internazionale (Cpi) penda su di lui per presunti crimini di guerra e contro l’umanità.Un diritto internazionale a due velocitàLa Corte penale internazionale è stata istituita per garantire che nessuno, nemmeno i leader mondiali, sia al di sopra della legge. La Polonia, come Stato membro della Cpi, dovrebbe collaborare con la Corte e rispettarne i mandati ma questa volta ha scelto diversamente. “Netanyahu non verrà arrestato sul territorio polacco”, ha dichiarato Andrzej Duda, il presidente polacco, aggiungendo che la partecipazione del leader israeliano è “una questione di rispetto per il popolo ebraico”.
Leggi su Lanotiziagiornale.it

Lanotiziagiornale.it - Netanyahu a Auschwitz, ma non sarà arrestato: il diritto internazionale si ferma alle frontiere
- Il primo ministro polacco dice che se Benjamin Netanyahu andrà alla cerimonia per la liberazione di Auschwitz non sarà arrestato
- Duda garantisce un salvacondotto a Netanyahu: «Non lo arresteremo se viene a commemorare Auschwitz»
- Duda: "Se Netanyahu partecipa a cerimonia ad Auschwitz no ad arresto"
- La Polonia concede a Netanyahu un passaggio sicuro per partecipare alle commemorazioni di Auschwitz
- Netanyahu a Auschwitz, ma non sarà arrestato: il diritto internazionale si ferma alle frontiere
- Medio Oriente, le news del 9 gennaio. Libano, eletto Joseph Aoun presidente: “Inizia una nuova era”
-
Il primo ministro polacco dice che Benjamin Netanyahu non sarà arrestato, se andrà alla cerimonia per la liberazione di Auschwitz - Il primo ministro polacco Donald Tusk ha detto che Benjamin Netanyahu, primo ministro di Israele, non sarà arrestato se parteciperà alla cerimonia per l’80esimo anniversario della liberazione del camp ... (ilpost.it)
- Netanyahu a Auschwitz, ma non sarà arrestato: il diritto internazionale si ferma alle frontiere - La Polonia ignora il mandato della Corte penale internazionale per Netanyahu, trasformando la giustizia in un’opzione politica ... (lanotiziagiornale.it)
- Duda garantisce un salvacondotto a Netanyahu: «Non lo arresteremo se viene a commemorare Auschwitz» - Il presidente polacco ha chiesto al governo di garantire la partecipazione del presidente israeliano alle commemorazioni dell’Olocausto «senza ostacoli». In barba al mandato d’arresto spiccato dalla C ... (editorialedomani.it)
Video Netanyahu Auschwitz