Fonte : ilfaroonline di 23 mag 2024

Strage di Capaci, Mattarella: “Come dicevano Falcone e Borsellino, la mafia è destinata a finire

Strage di Capaci Mattarella | La mafia è sempre in agguato mai indebolire gli anticorpo istituzionali

Strage di Capaci, Mattarella: “La mafia è sempre in agguato, mai indebolire gli anticorpo istituzionali” (Di giovedì 23 maggio 2024) Roma, 23 maggio 2024 –  “Un attacco che la mafia volle scientemente portare alla democrazia italiana. Una strategia criminale, che dopo poche settimane replicò il medesimo, disumano, orrore in via D’Amelio. Ferma fu la reazione delle Istituzioni e del popolo italiano. Ne scaturì una mobilitazione delle coscienze. La lezione di vita di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino divennero parte della migliore etica della Repubblica”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricorda la Strage di Campaci in occasione del 32° anniversario. “A trentadue anni da quel tragico 23 maggio – scrive Mattarella – è doveroso ricordare anzitutto il sacrificio di chi venne barbaramente ucciso: Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani.
Leggi tutta la notizia su ilfaroonline
Notizie su altre fonti
  • « L’attentato di Capaci fu un attacco che la mafia volle scientemente portare alla democrazia italiana. Una strategia criminale, che dopo poche settimane replicò il medesimo, disumano, orrore in via D’Amelio . Ferma fu la reazione delle Istituzioni e del popolo italiano.
    gazzettadelsud

  • “La mafia può essere sconfitta ed è destinata a finire. Ma l’impegno nel combatterla non viene mai meno”. Nel 32esimo anniversario della strage di Capaci, nella quale persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, il capo dello Stato fa sue le parole del magistrato e di Paolo Borsellino e ribadisce l’impegno della Repubblica nella lotta alla criminalità organizzata.
    ilfattoquotidiano

  • AGI - "Come sostenevano Falcone e Borsellino, la Repubblica ha dimostrato che la mafia può essere sconfitta e che è destinata a finire. L'impegno nel combatterla non viene mai meno. I tentativi di inquinamento della società civile, le intimidazioni nei confronti degli operatori economici, sono sempre in agguato.
    agi

  • Strage di Capaci, Mattarella: "Mafia sempre in agguato ma destinata a finire" - 'Come sostenevano Falcone e Borsellino, la Repubblica ha dimostrato che la mafia può essere sconfitta e che è destinata a finire. L'impegno nel combatterla non viene mai meno':...della strage di Capaci ...

  • Giovanni Falcone è un feticcio per un'antimafia ammaestrata - Mesto e all'insegna dell'ovvio il trentaduesimo anniversario della strage di Capaci. Le solite passerelle e discorsi banali. Con l'antimafia che in mancanza d'altro ...che piace anche alla mafia perché ...

Video di Tendenza
Video Strage Capaci
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.