Fonte : iltempo di 23 mag 2024

Soldi ci ripensa: «Il caso Scurati non fu censura»

Ma quale censura Soldi chiarisce su Scurati e il Pd insorge

Ma quale censura, Soldi chiarisce su Scurati e il Pd insorge (Di giovedì 23 maggio 2024) Nessuna censura. La Rai mette un punto sul caso Scurati. Nell'audizione, tenutasi in commissione di Vigilanza, la presidente Marinella Soldi, spiega come l'azienda non aveva alcuna intenzione di boicottare il monologo dello scrittore campano. Allo stesso modo, però, critica l'atteggiamento della conduttrice Serena Bortone, che mediante un post, avrebbe lanciato un allarme, nei fatti infondato. Secondo la dirigente di Viale Mazzini, ci sarebbe stata una vera e propria violazione della privacy: «C'è stato un danno alla Rai per come è stata gestita la vicenda, sia da un punto di vista sostanziale che della comunicazione». Si parla, infatti, di comportamenti inusuali e avvenuti da un certo in momento in poi. Chiarito, intanto, il fraintendimento con l'ad Roberto Sergio, in precedenza finito nel mirino per aver dato una versione parziale dell'accaduto: «La sua ricostruzione dei fatti è nella sostanza corretta, anche se l'audit restituisce un'immagine della vicenda più complessa, con disallineamenti operativi e di comunicazione all'interno della direzione editoriale competente, legati a una timeline degli eventi molto precisa».
Leggi tutta la notizia su iltempo
Notizie su altre fonti
  • «Nessun intento censorio, ma qualche anomalia nella procedura» . La presidente della Rai Marinella Soldi ha scagionato i vertici della tv pubblica sulla vicenda della mancata partecipazione di Antonio Scurati al programma di Rai3 'Chesarà..
    gazzettadelsud

  • «Non possono essere attribuiti intenti censori al vertice aziendale» sul caso Scurati. Lo ha detto la presidente della Rai, Marinella Soldi, in audizione in Commissione di Vigilanza, parlando della mancata partecipazione di Antonio Scurati alla trasmissione Che sarà, condotta da Serena Bortone, il 25 aprile.
    open.online

  • Le risposte in Vigilanza Rai sul caso relativo alla mancata partecipazione dello scrittore al programma di Serena Bortone 'Chesarà...' lo scorso 25 aprile Sulla vicenda relativa allo scrittore Antonio Scurati "non possono essere attribuiti intenti censori ai vertici aziendali".
    sbircialanotizia

  • Meloni stoppa il Redditometro, tensioni nel cantiere dell'Eurodestra, da Fmi allarme sui conti, l'Europa si spacca sulla Palestina. Le prime ... - La presidente Soldi frena sulla censura, un dietrofront che scagiona l'ad Sergio e il dg Rossi in Vigilanza Rai. Repubblica dà risalto alla posizione del Pd che insorge: 'Quali pressioni ha subito' ...

  • "Sul caso Scurati nessuna censura" - ...Marinella Soldi, figura di garanzia dei vertici Rai, dal Pd sempre invocata per mettere freno alla "galoppante occupazione da parte della destra", ha detto chiaramente che non "c'è stata censura". ...

Video di Tendenza
Video quale censura
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.