Fonte : ilgiorno di 23 mag 2024

I nuovi treni per i pendolari tra Milano e Lecco sono durati poco

I nuovi treni Donizetti? Bellissimi ma non per le linee più affollate

I nuovi treni Donizetti? Bellissimi, ma non per le linee più affollate (Di giovedì 23 maggio 2024) Moroni Lo stiamo leggendo negli ultimi tempi sulle principali testate della Lombardia: i treni "imputati" sono i nuovissimi ETR 203/204 "Donizetti" acquistati da Regione Lombardia. Però, precisiamo che non sono stati accantonati come molti pensano, ma sono stati dirottati su altre linee a bassa capacità, oppure vengono usati in fasce dove non sono richieste composizioni robuste, nel senso di numerosi vagoni. Questi nuovissimi elettrotreni sono adatti per andare a sostituire le care e vecchie Ale 582, che venivano usate su linee poco frequentate. Purtroppo gli ETR 203/204 vengono impiegati anche sulle linee dove le composizioni erano più numerose e dove c’era più richiesta. Non permettono di trasportare un numero sufficiente di viaggiatori.
Leggi tutta la notizia su ilgiorno
Notizie su altre fonti
  • Il nubifragio che sta flagellando la Lombardia sta causando ripercussioni anche sulle linee ferroviarie. Guardando il tabellone in una qualsiasi stazione del Passante Ferroviario di Milano si contano, in tarda mattinata, dieci treni cancellati e ritardi fino a 150 minuti.
    ilgiorno

  • Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 è previsto uno sciopero del trasporto ferroviario nazionale, a cui potrebbe aderire anche il personale Trenord. Lo sciopero parte dalle ore 21 di sabato e durerà fino alle ore 21 di domenica.
    fanpage

  • A partire da domenica 5 maggio riparte la stagione dei treni storici della Fondazione Fs in Lombardia. L'iniziativa, giunta alla VIII edizione, è promossa dall'assessorato ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane ed Fs Treni Turistici Italiani.
    ilgiorno

  • Trasporti: Mit, 700 milioni per potenziare il parco ferroviario regionale - 2 - ... per il Friuli Venezia Giulia due treni da 32,1 milioni, per il Lazio tre treni da 34 milioni, per la Liguria due treni da 22,3 milioni, per la Lombardia cinque treni da 32,8 milioni, per le Marche ...

  • Trasporti: Mit, 700 milioni per potenziare il parco ferroviario regionale - In particolare, rende noto il Mit, si tratta di 11 treni a idrogeno per un valore di 139.300.000 euro: due in Campania per una spesa di 27,4 milioni, sette in Lombardia per 84,5 milioni, due in ...

Video di Tendenza
Video nuovi treni
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.