Credibilità e prudenza così l’Italia è tornata sexy per i mercati La versione di Micossi

Si può essere attraenti, ma non per sempre. E con alti e bassi. Quello dell’Italia sembra essere un buon frangente, se non altro perché ci sono delle cifre che parlano. È vero, a novembre il debito pubblico italiano ha sfondato la soglia psicologica dei 3 mila miliardi. Per alcuni, la naturale conseguenza di anni di bonus e sussidi, pandemici e post, che hanno gonfiato il deficit. Per altri, un macigno sempre più pesante, autentica ipoteca sulle future generazione.La verità, però, sta nel mezzo: il debito italiano è sì enorme, ma anche molto meno costoso del passato. Lo spread tra Btp e Bund si è infatti costantemente mantenuto da mesi sotto i 120 punti base. E per stessa ammissione della Banca centrale europea il costo del debito italiano rispetto a quello tedesco si è assottigliato più di quanto non abbiano fatto i titoli francesi.
Credibilità e prudenza così l’Italia è tornata sexy per i mercati  La versione di Micossi

Formiche.net - Credibilità e prudenza, così l’Italia è tornata sexy per i mercati. La versione di Micossi

Leggi su Formiche.net
  • Credibilità e prudenza, così l’Italia è tornata sexy per i mercati. La versione di Micossi
  • Berlusconi, è polemica per le frasi su Putin. Meloni: a Von der Leyen consiglio prudenza
  • Mariofanie, Trevignano e le altre: di che si tratta e quali sono in Italia
  • credibilita prudenza cosi italiaItalia Viva, tra opposizione e poltrone. Il caso La Colla e la credibilità in accappatoio - Per comprendere quanta credibilità abbiano i partiti, e i personaggi a loro correlati, basta osservare cosa accade ... (tp24.it)
  • credibilita prudenza cosi italiaAlmasri, la credibilità italiana minata da scelte opache e procedure sbagliate - La recente decisione della Corte di Appello di Roma di non convalidare l’arresto dell’alto ufficiale libico Najeem Osema Almasri Habish ricercato dalla Corte penale Internazionale (CPI) per crimini di ... (editorialedomani.it)
  • Guido Crosetto: «La credibilità di Giorgia Meloni porta l'Italia in prima fila, ma Trump non ci farà degli sconti». VIDEO - La credibilità che Giorgia Meloni in questi anni nel lavoro e nella sua vita l'ha portata a essere in prima fila e a portare l'Italia in prima fila". Così Guido Crosetto, ministro della Difesa ... (ilmattino.it)
Video Credibilità prudenza