Dalla democrazia alla dittatura senza violare la Costituzione Usa | un logico austriaco spiegò come fare

Riemerge a cadenze regolari, circa ogni quattro anni negli ultimi dieci, un aneddoto a proposito della Costituzione degli Stati Uniti. La storia è conosciuta come Gödel’s Loophole: nel 1940, Kurt Gödel, logico e matematico austriaco, decise di lasciare definitivamente la Vienna nazista per trasferirsi a Princeton e lavorare all’Institute for Advanced Study. In quegli anni strinse una solida amicizia con Albert Einstein e con l’economista tedesco Oskar Morgenstern. alla fine della guerra Gödel decise di chiedere la cittadinanza statunitense e si rivolse ai due amici, già cittadini americani, perché gli facessero da testimoni al colloquio con il giudice.Racconta Oskar Morgenstern che Gödel, in vista dell’esame, iniziò una preparazione molto seria e approfondita. Era una persona scrupolosa e cominciò a studiare la storia americana a partire dai tempi delle tribù indiane.
Dalla democrazia alla dittatura senza violare la Costituzione Usa |  un logico austriaco spiegò come fare

Ilfattoquotidiano.it - Dalla democrazia alla dittatura senza violare la Costituzione Usa: un logico austriaco spiegò come fare

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Dalla democrazia alla dittatura senza violare la Costituzione Usa: un logico austriaco spiegò come fare
  • Mattarella avverte: una "democrazia della maggioranza" sarebbe una dittatura
  • Mattarella e il discorso sulla democrazia: “No all’assolutismo di Stato, serve una coscienza dei limiti della maggioranza”
  • ‘Dittatura’, una parola molto usata, ma soprattutto abusata - Usato come termine per denunciare una condizione politica attualmente in vigore, troppo spesso viene utilizzata senza conoscerne ... gli effetti il contrario della democrazia, Da quando possiamo ... (altovicentinonline.it)
Video Dalla democrazia