Il violinista della Scala | L’opera di Verdi? La chiamiamo la Forza l’importante è non dire il nome per intero

(Adnkronos) – “La chiamiamo la Forza..l’importante è non dire L’opera per intero”. Così all’Adnkronos il violinista Damiano Cottalasso racconta con il sorriso come viene chiamata in teatro la “Forza del destino” di Giuseppe Verdi, opera accusata di ‘non portare benissimo’ che sarà eseguita domani alla Prima della Scala del 7 dicemre 2024. Se tutto va bene domani direte il nome per intero? “Assolutamente no, non si dice mai – risponde il violinista – con la filarmonica della Scala, ad esempio, l’overture dellaForza” è un programma che facciamo spesso in apertura dei nostri concerti all’estero e quindi ecco anche questo in questo caso noi diciamo tra noi: “Si fa la Forza, sì si fa la Forza”.  Quando poi capita qualche avvenimento nella vita personale, racconta, si cerca subito “di continuare la tradizione della sfortuna riguardo questa opera, andando a cercare un qualcosa in modo artificioso”.
Leggi su Dailyshowmagazine.com
  • Il violinista della Scala: "L'opera di Verdi? La chiamiamo la Forza.. l'importante è non dire il nome per intero"
  • Tutto pronto per la prima alla Scala: si esibirà anche la grande violinista di Robecco Laura Marzadori
  • Firenze - Teatro Verdi: Concerto diretto da Diego Ceretta con il violinista Frank Peter Zimmermann
  • Simone Young dirige la Filarmonica della Scala e il violinista Sergej Krylov
  • Orchestra Sinfonica di Milano, la stagione 2024/25 nella visione di Emmanuel Tjeknavorian
  • Rai5, i programmi musicali dal 3 al 9 marzo
  • violinista scala opera verdiIl violinista della Scala: "L'opera di Verdi? La chiamiamo la Forza.. l'importante è non dire il nome per intero" - Se tutto va bene domani direte il nome per intero? "Assolutamente no, non si dice mai" ... (adnkronos.com)
  • violinista scala opera verdiTutto pronto per la prima alla Scala: si esibirà anche la grande violinista di Robecco Laura Marzadori - A Milano tutto è pronto per la Prima del Teatro alla Scala: sabato 7 dicembre si inaugura la stagione d’Opera 2024/2025 con La Forza del Destino di Giuseppe Verdi (libretto di Francesco Maria Piave). (ticinonotizie.it)
  • violinista scala opera verdiPrima della Scala 2024: in scena “La forza del destino” di Giuseppe Verdi - La Prima della Scala segna l'inizio della stagione lirica con la produzione de "La forza del destino", capolavoro intenso e drammatico di Giuseppe Verdi. (libreriamo.it)
Video violinista della