Ripensare gli spazi per ridurre incidenti

È una strage silenziosa quella che si verifica ogni giorno sulle strade di tutto il mondo. L’asfalto sembra essere un campo di battaglia e i numeri sono quelli di una vera e propria guerra: le cifre ufficiali dei morti per incidenti stradali, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, parlano di 1,2 milioni di vittime ogni anno. E come se non bastasse, ben 50 milioni di persone subiscono ferite o disabilità permanenti. Nel 90% dei casi le cause sono la velocità, le strade desuete, i comportamenti azzardati alla guida. E in Italia non va meglio: secondo i dati Aci-Istat, nel 2023 sono stati oltre 3mila i decessi, per una media di 456 incidenti e 8,3 morti ogni giorno. Venezia (+26 morti), Bologna (+21) e Milano e Reggio Calabria (+20) sono le province nelle quali si sono registrati gli incrementi maggiori in valori assoluti di decessi sulle strade.
 Ripensare gli spazi per ridurre incidenti

Quotidiano.net - "Ripensare gli spazi per ridurre incidenti"

Leggi su Quotidiano.net
  • "Ripensare gli spazi per ridurre incidenti"
  • Settimana Europea della Mobilità 2024: Trieste ripensa la città
  • Settimana Europea della Mobilità, al via la campagna Ue per la mobilità urbana sostenibile
  • La morte di Annamaria Frioli: «Dobbiamo ripensare la città separando le auto dalle bici»»
  • Liberare le città dalla dittatura dell’automobile: istruzioni per l’uso
  • Scontro sul limite di 30 km/h a Bologna, Salvini: «Crea più problemi che benefici». La replica del Comune: «È nelle linee guida del suo ministero»
  • Rapporto Dekra, per ridurre incidenti sulla strada importanti ‘spazi sicuri’ - (Adnkronos) – Per ridurre il numero di vittime e feriti sulle strade non basta mantenere un comportamento responsabile tra tutti gli utenti ma è necessario progettare spazi stradali sicuri, sia nelle ... (msn.com)
  • ripensare spazi ridurre incidentiSicurezza stradale, rapporto Dekra 2024: 456 incidenti e 8 morti al giorno. Servono vie più sicure e a 30 km l’ora - Presentato in Senato lo studio basato su dati Aci-Istat: Venezia (+26 morti), Bologna (+21) e Milano e Reggio Calabria (+20) sono le province con gli incrementi maggiori di decessi sulle strade. Il La ... (corriere.it)
  • ripensare spazi ridurre incidentiIncidenti stradali, sono più di otto le vittime ogni giorno. La tecnologia può salvare vite - La sicurezza stradale del futuro, secondo il Rapporto di Denkra, si basa sull’interazione tra tecnologie avanzate e infrastrutture intelligenti, ma anche la ... (repubblica.it)
Video Ripensare gli